I film in sala da giovedì 12 אקטאבער
די נייַ פֿילם פילם פון דער צייַט, דערלאנגט דורך פילם קריטיקער, זשורנאַליסט מאַט לאַטאַנזי, nelle sale fiorentine questa settimana.
L’uomo di neve
דזשענדער: דראַמאַטיק, טהריללער
ריכטונג: Tomas Alfredson
וואַרפן: מיכאל פאַססבענדער, Rebecca Ferguson, Val Kilmer, Chloë Sevigny, יעקב ד'אדער אַרסי, דזש.ק. סימאַנז, Jamie Clayton, Charlotte Gainsbourg, טאָבי דזשאָנעס, Sofia Helin
Investigando sulla scomparsa di una donna, avvenuta subito dopo la prima neve d’inverno, il detective a capo di una squadra speciale anticrimine teme che sia tornato a colpire un inafferrabile serial killer. Grazie all’aiuto di una brillante poliziotta appena trasferita, il detective si trova a riaprire casi irrisolti vecchi di decenni, nella speranza di trovare indizi che li colleghino al nuovo efferato delitto e sconfiggere così una mente diabolica oltre ogni immaginazione prima della prossima nevicata.
Il palazzo dei Viceré
דזשענדער: דראַמאַטיק
ריכטונג: Gurinder Chadha
וואַרפן: Gillian Anderson, מאַניש דייַאַל, Hugh Bonneville, Simon Callow, Lily Travers, מאַניש דייַאַל, David Hayman
אין 1947, נאָך 300 יאָר אַלט, il dominio dell’Impero Britannico in India si avvicina alla fine. Il nipote della Regina Vittoria, Lord Mountbatten, con la moglie e la figlia, si trasferisce per sei mesi nel Palazzo del Viceré a Delhi. Il suo delicato compito, come ultimo Viceré, è quello di accompagnare l’India nella transizione verso l’indipendenza. Presto, אָבער, nonostante gli insegnamenti di Ghandi, la violenza esplode tra musulmani, induisti e sikh, e sfocia nella cosiddetta Partition fra India e Pakistan, coinvolgendo anche gli oltre 500 membri dello staff che lavorano al Palazzo. La storia d’amore tra due giovani indiani, entrambi a servizio del Viceré, la musulmana Aalia e l’induista Jeet, rischia di essere travolta dal conflitto delle rispettive comunità religiose. E quando la situazione precipita dovranno prendere una decisione epocale.
Lego Ninjago – Il film
דזשענדער: אַנימאַטיאָן
ריכטונג: Charlie Bean, Paul Fisher
La battaglia per la difesa di Ninjago City chiama all’azione il giovane Lloyd, alias il Ninja Verde, insieme ai suoi amici, che in segreto sono tutti guerrieri e LEGO Master Builder. Guidati dal Maestro di kung fu Wu, tanto spiritoso quanto saggio, devono sconfiggere il perfido signore della guerra Garmadon, la persona più cattiva che esista, che oltretutto è il padre di Lloyd. Mech contro mech e padre contro figlio, nell’epica resa dei conti questa squadra grintosa ma indisciplinata di ninja si mette alla prova: ma ognuno deve imparare a controllare il proprio ego e lavorare insieme per scatenare la propria vera potenza.
40 sono i nuovi 20
דזשענדער: קאָמעדיע, Sentimentale
ריכטונג: Hallie Meyers-Shyer
וואַרפן: ריס וויטערספּאָן, Nat Wolff, Michael Sheen, Lake Bell, Pico Alexander, Candice Bergen, Lola Flanery, Eden Grace Redfield
Alice è appena stata lasciata dal marito e con le due figlie si è trasferita a Los Angeles, nella casa dove è cresciuta. La sera del suo quarantesimo compleanno incontra un ragazzo molto più giovane di lei che le farà riscoprire cose ormai dimenticate: l’innamoramento, le feste… e la libertà che non provava da tempo. La situazione si complica quando all’improvviso il suo ex marito decide di fare marcia indietro e le chiede di tornare insieme. Ora Alice deve scegliere tra la famiglia che ha sempre voluto e una nuova travolgente storia d’amore.
Nove lune e mezza
דזשענדער: קאָמעדיע
ריכטונג: Michela Andreozzi
וואַרפן: Claudia Gerini, Pasquale Petrolo, גיאָרגיאָ פּאַסאָטטי, Michela Andreozzi, סטעפאַנאָ פרעסי, Claudia Potenza, Alessandro Tiberi, Massimiliano Vado, Nunzia Schiano, Nello Mascia
Due donne di oggi, due sorelle, due modi diametralmente opposti di stare al mondo: Livia e Tina entrambe sulla quarantina, tanto unite quanto diverse. Livia è una violoncellista bella e sfrontata, dall’anima rock. Modesta, detta Tina, è un timido vigile urbano che ha messo da parte la laurea per il posto fisso. Entrambe hanno un compagno: Livia convive con Fabio un osteopata carismatico, Tina con Gianni, un collega intollerante. Livia difende da sempre la sua posizione di donna che non desidera avere figli, mentre Tina tenta da anni di restare incinta, senza risultato: quando Tina, dopo tanti tentativi inizia a perdere la testa, Livia, consigliata dall’amico ginecologo, l’audace Nicola, decide di portare avanti una gravidanza per lei. Nei successivi nove mesi, Livia dovrà nascondere la pancia crescente, mentre Tina fingerà di essere incinta…
Made in China Napoletano
דזשענדער: קאָמעדיע
ריכטונג: Simone Schettino
וואַרפן: Simone Schettino, טאָסקאַ D'אַקינאָו, Benedetto Casillo, Elisabetta Gregoraci, Fabio Gravina, Yoon C. Joyce, Gino Cogliandro, Angelo Di Gennaro, Mimmo Ruggiero, Rosaria D’Urso
Vittorio, negoziante di giocattoli dell’area vesuviana, è oberato di debiti e soffre ulteriormente la concorrenza spietata del suo dirimpettaio Pask Lee. Così, insieme ad un gruppo di amici, decide di progettare un colpo, ma qualcosa va storto e Vittorio finisce accidentalmente in coma. Al suo miracoloso risveglio troverà una realtà completamente diversa, tanto da rimpiangere quella precedente…
L’altra metà della storia
דזשענדער: דראַמאַטיק
ריכטונג: Ritesh Batra
וואַרפן: Jim Broadbent, Charlotte Rampling, האַרריעט וואַלטער, Emily Mortimer, James Wilby, Freya Mavor, Michelle Dockery, Billy Howle, Joe Alwyn
Tony Webster, divorziato e ormai in pensione, conduce una vita solitaria e relativamente tranquilla. Un giorno viene a sapere che la madre della ragazza con cui stava ai tempi dell’università, Veronica, gli ha lasciato, nelle sue volontà testamentarie, il diario tenuto dal suo migliore amico dell’epoca, che si era messo con Veronica dopo che lei e Tony si erano lasciati. Il tentativo di recuperare il diario, ora nelle mani di una Veronica più anziana, ma egualmente enigmatica, lo costringe a rivisitare i suoi ricordi degli anni giovanili. Scavando sempre più in profondità nel suo passato, iniziano a riaffiorare tutti i dettagli di quel periodo: il primo amore, il cuore infranto, gli inganni, i rimpianti, il senso di colpa…
Nico, 1988
דזשענדער: דראַמאַטיק
ריכטונג: Susanna Nicchiarelli
וואַרפן: Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, אַנאַמאַריאַ מאַרינקאַ, Sandor Funtek II, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez, Calvin Demba
Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol e cantante dei Velvet Underground, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. Il film racconta gli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa negli anni ’80: anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova se stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.
Dove non ho mai abitato
דזשענדער: דראַמאַטיק
ריכטונג: Paolo Franchi
וואַרפן: עממאַנועללע דיוואָוז, Fabrizio Gifuni, Giulio Brogi, Hippolyte Girardot, Isabella Briganti, גיוליאַ מיטשעליני, Fausto Cabra, Valentina Cervi
Francesca, cinquant’anni, è l’unica figlia di Manfredi, un famoso architetto che da quando è vedovo abita a Torino e che lei va a trovare solo in rare occasioni. Francesca da molti anni vive a Parigi con la figlia adolescente e con il marito Benoît, un finanziere sulla sessantina dal carattere introverso ma molto protettivo e paterno con lei. Dopo essere stato vittima di un infortunio domestico, Manfredi, per avere per un po’ di tempo la figlia al suo fianco a Torino, le chiederà di fare le sue veci nel progetto di una villa su un lago per una giovane coppia di innamorati. Francesca si ritroverà così a collaborare con il ‘delfino’ del padre, Massimo, un uomo sulla cinquantina che ha basato tutta la sua vita sulla sua carriera di architetto.
די באָרדז פון די אנדערע פילמס באפרייט אין די וואָכן איידער און ווידער אין קינאָס קענען זייַן געפונען אין אונדזער סינעמאַ אָפּטיילונג.
מאַט לאַטאַנזי
פון די נומער 175 – Anno IV dell’11/10/2017
גיי אונדז!