I film in sala da giovedì 23 November
Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine questa settimana
Il domani tra di noi
Genere: Azione, Abenteuer
Regia: Hany Abu-Assad
Cast: Idris Elba, Kate Winslet, Beau Bridges, Dermot Mulroney, Linda Sorensen, Vincent Gale, Marci T. House, Dania Nassar, Lee Majdoub, Andres Joseph
Rimasti isolati in seguito ad un tragico incidente aereo, due estranei sono costretti ad avvicinarsi per sopravvivere in condizioni estreme tra le nevi di un massiccio montuoso lontano da ogni forma di civiltà. Quando si rendono conto che non arriveranno aiuti, e che probabilmente nessuno li sta cercando, intraprenderanno un difficile viaggio attraverso migliaia di chilometri nella natura selvaggia, stimolandosi l’un l’altro a resistere e accendendo così anche un’attrazione inaspettata.
Il libro di Henry
Genere: Drammatico
Regia: Colin Trevorrow
Cast: Naomi Watts, Jaeden Lieberher, Jacob Tremblay, Sarah Silverman, Dean Norris, Lee Pace, Maddie Ziegler, Tonya Pinkins, Bobby Moynihan
A volte le cose non sono quelle che sembrano, specialmente nella piccola città provinciale dove vive la famiglia Carpenter. La provinciale madre single Susan Carpenter lavora come cameriera in una tavola calda, insieme all’esuberante amica di famiglia Sheila. Il suo figlio più piccolo Peter è uno spensierato ragazzino di 8 Jahre. A prendersi cura di tutto e tutti nel suo modo originale è il figlio maggiore di Susan, Henry, di anni 11. Tutore di suo fratello minore che lo idolatra e instancabile sostegno per sua madre spesso insicura, Henry sfavilla attraverso i giorni come una cometa. Susan scopre però che la famiglia di vicini ha un pericoloso segreto, e che Henry ha escogitato un piano per aiutarla.
Flatliners – Linea mortale
Genere: Drammatico
Regia: Niels Arden Oplev
Cast: Ellen Page, Diego Luna, Nina Dobrev, James Norton, Kiersey Clemons, Kiefer Sutherland, Madison Brydges
Cinque studenti di medicina, sperando di farsi un’idea del mistero che si nasconde oltre i confini della vita, si avventurano in un esperimento audace e molto pericoloso. Interrompendo il proprio cuore per brevi periodi di tempo, ognuno provoca a se stesso un’esperienza di premorte. Ma mentre la ricerca diventa sempre più pericolosa, i ragazzi saranno costretti ad affrontare nientemeno che i peccati delle loro vite precedenti, oltre a doversela vedere con le conseguenze paranormali causate dallo sconfinamento nell’aldilà…
Detroit
Genere: Drammatico
Regia: Kathryn Bigelow
Cast: Jack Reynor, John Boyega, Will Poulter, Algee Smith, Jacob Latimore, Jason Mitchell, Hannah Murray
Siamo a Detroit e corre l’anno 1967. Tra le strade della città si consumò un vero e proprio massacro ad opera della polizia, in cui persero la vita tre afroamericani e centinaia di persone restarono gravemente ferite. La rivolta successiva portò a disordini senza precedenti, costringendo così l’opinione pubblica e non solo, ad una presa di coscienza su quanto accaduto durante quell’ignobile giorno di cinquant’anni fa…
6 Below: Miracle on the Mountain
Genere: Abenteuer, Drammatico, Biographisch
Regia: Scott Waugh
Cast: Josh Hartnett, Mira Sorvino, Sarah Dumont, Kale Culley, Jason Cottle, Austin R. Zuschuss, Nathan Stevens
Quando una tempesta di neve sorprende Eric LeMarque in cima a una montagna della Sierra Nevada, l'uomo, per otto lunghissimi giorni, sarà costretto a lottare contro i suoi limiti. Der Film, tratto da una storia vera, mette in risalto i limiti e la capacità di sopravvivenza di un essere umano che si ritrova improvvisamente in uno scenario “apocalittico” di neve e ghiaccio, dove la morte per assideramento è il rischio maggiore.
Caccia al tesoro
Genere: Commedia
Regia: Carlo Vanzina
Cast: Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Serena Rossi, Christiane Filangieri, Max Tortora
Domenico Greco è uno sfortunato attore teatrale che naviga nei debiti e vive a sbafo in casa della cognata Rosetta, vedova di suo fratello, che ha un figlio di nove anni malato di cuore. L’unico modo per salvarlo sarebbe operarlo in America, ma l’operazione costa 160 Tausend Euro. Disperati, vanno a pregare San Gennaro chiedendo un miracolo. E San Gennaro risponde… dando loro il via libera per “prendersi” uno dei gioielli della sua Mitra custodita insieme al famoso Tesoro nella cripta della chiesa. In realtà sono le parole di un parcheggiatore che rimbombano nella navata, e che Domenico e Rosetta scambiano per quelle di San Gennaro. Insieme a Ferdinando, Cesare e Claudia, parte una “Caccia al Tesoro” che li porterà da Napoli, a Torino, fino a Cannes in Costa Azzurra.
American assassin
Genere: Thriller, Azione
Regia: Michael Cuesta
Cast: Dylan O'Brien, Charlotte Vega, Christopher Bomford, Chris Webster, Shahid Ahmed, Buster Reeves, Nick Cavaliere
Mitch Rapp rimane vittima di un attacco terroristico, in cui la sua fidanzata perde la vita. Disperato e assolutamente deciso a vendicarsi ad ogni costo, viene in questo modo reclutato da un’agenzia segreta americana, e sarà scelto per una pericolosa missione senza ritorno…
La mano invisibile
Genere: Drammatico
Regia: David Maciàn
Cast: Anahí Beholi, Josean Bengoetxea, Eduardo Ferrés, Elisabet Gelabert, Christen Joulin, Marta Larralde, Esther Ortega
In un capannone industriale, 11 persone vengono contrattate per fare il proprio lavoro davanti a un pubblico che non vedono. Sono un muratore, un macellaio, una sarta, un cameriere, un meccanico, un informatico, una donna delle pulizie… Opera d’arte, reality show, macabro esperimento? I partecipanti non sanno cos’hanno di fronte, né tantomeno sanno di chi sia la mano che muove i fili di questo perverso teatrino, mordente parabola sulla precarietà del lavoro, di bruciante attualità.
Gramigna
Genere: Drammatico
Regia: Sebastiano Rizzo
Cast: Gianluca Di Gennaro, Teresa Saponangelo, Biagio Izzo, Enrico Lo Verso, Lucia Ragni, Gianni Ferreri, Ernesto Mahieux, Mario Porfito, Nicola Graziano
Luigi è il figlio di Diego, uno dei più potenti boss della malavita Campana, che ancora oggi sta scontando l’ergastolo e che Luigi ha visto solo in galera. Luigi è costretto a fare i conti costantemente con una realtà che si divide tra bene e male e conteso tra “tentatori” (ricchi e persuasivi malavitosi) e “angeli custodi” (la madre Anna e Vittorio, l’amato allenatore di calcio). Der Vater, contrariamente a quanto potrebbe o dovrebbe avvenire, mette in guardia il figlio dai rischi del malaffare, dalla pericolosità di cedere alle provocazioni e inoltre lo sprona a studiare e a lavorare, facendogli capire il valore della famiglia, della serenità e, vor allem, della libertà.
Nut Job 2: Tutto molto divertente
Genere: Animation
Regia: Carl Brunker
Il gruppo di roditori capitanato da Spocchia e dal topo muto Buddy è minacciato dal progetto del sindaco di trasformare il loro parco in un bizzarro e fantastico luna park. I due animaletti guideranno così una sorprendente rivolta che coinvolgerà tutti gli animali, e Spocchia, zusätzlich zu, troverà anche l’amore con la scoiattolina Andie.
Gli sdraiati
Genere: Drammatico
Regia: Francesca Archibugi
Cast: Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti, Barbara Ronchi, Carla
Chiarelli, Federica Fracassi
Giorgio e Tito sono padre e figlio. Due mondi opposti che si scontrano all’interno di un appartamento a Milano. Giorgio è un giornalista di successo, celebre volto di un programma televisivo, stimato da colleghi e circondato da amici. Solo la sua ex moglie non gli rivolge parola e suo figlio si limita a farlo il minimo indispensabile. Tito, d’altronde, è un adolescente e in quanto tale è mosso da un insieme di emozioni complesse che non si preoccupa di articolare o esprimere, soprattutto a suo padre. Giorgio fa il possibile per cercare di capirlo. Il suo sogno è portarlo sul Colle della Nasca, per la vendemmia, ma lui non ne vuole sapere. Tito si sente soffocato dalle attenzioni di suo padre e preferisce passare tutto il giorno con il suo gruppo di amici, mangiando, parlando di niente e giocando ai videogiochi. Finché un giorno…
Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti e ancora nelle sale le trovate all'interno della nostra sezione Cinema.
Michael Lattanzi
Durch die Anzahl 181 – Anno IV del 22/11/2017
Folgen Sie uns!