I film in sala da giovedì 24 Majo
Tiuj novaj filmoj filmo de la sezono, prezentita de filmo kritikisto, ĵurnalisto Matt Lattanzi, nelle sale fiorentine questa settimana.
Solo: A Star Wars Story
Genro: Agado, Scienco-fikcio
Direkto: Ron Howard
Forpelu: Alden Ehrenreich, Donald Glover, Joonas Suotamo, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Phoebe Waller-Bridge, Thandie Newton
Han Solo fa amicizia con il suo futuro copilota, il poderoso Chewbacca, e incontra il famigerato giocatore d’azzardo Lando Calrissian, in un viaggio che deciderà la storia di uno degli eroi più improbabili e amati della saga – ahimè – infinita di Star Wars…
Nobili bugie
Genro: Komedio, Dramaj
Direkto: Antonio Pisu
Forpelu: Giancarlo Giannini, Raffaele Pisu, Claudia Cardinale, Ivano Marescotti, Nini Salerno, Tiziana Foschi, Gianni Morandi
1944. Italujo. Sui colli Bolognesi, una famiglia di nobili decaduti sopravvive al proprio declino economico nell’unico luogo che ancora possiede: la tenuta di Villa La Quiete. Affrontano il problema della guerra e della crisi nel solo modo tramandatogli dalle loro famiglie: semplicemente fregandosene. Il Duca Pier Donato Martellini e la Duchessa Romola Valli, stanchi e avviliti, risiedono nel loro podere con la servitù ormai ridotta ai minimi termini: un giovane giardiniere cieco e un maggiordomo sordo, entrambi reduci di guerra; e Giovanna, la cuoca costantemente arrabbiata. In più devono prendersi cura del figlio Jean-Jacques: un immaturo cinquantenne che passa le sue giornate a comporre poesie con un unico tema ricorrente: il Bologna FC. La soluzione a tutti i problemi si presenta alla villa in un pomeriggio; un uomo e due donne in fuga, chiedono rifugio ai Duchi; sono ebrei, e sono disposti a pagare con un lingotto d’oro ogni mese di permanenza.
La terra di Dio
Genro: Dramaj
Direkto: Francis Lee
Forpelu: Josh O’Connor, Gemma Jones, Harry Lister, Ian Hart, Alec Secareanu, Melanie Kilburn, Liam Thomas, Patsy Ferran
Yorkshire, printempo. Johnny, un giovane che dedica tutti i suoi sforzi per portare avanti la fattoria dei genitori, cerca di sfuggire alla routine sbronzandosi al pub del paese e facendo sesso occasionale con altri uomini. Il conflitto emotivo non sta nel fatto che Johnny sia attratto da altri ragazzi, ma piuttosto nella sua incapacità di coinvolgersi emotivamente con qualcuno. Tutto cambia con la comparsa di Gheorghe, un immigrato rumeno che arriva alla fattoria per dare una mano con la transumanza delle pecore. L’attrazione tra i due non tarda a concretizzarsi in un rapporto sentimentale intenso.
Sergio e Sergej – Il professore e il cosmonauta
Genro: Dramaj
Direkto: Ernesto Daranas
Forpelu: A.J. Buckley, Ron Perlman, Camila Arteche, Ana Gloria Buduen, Tomás Cao, Yuliet Cruz, Idalmis Garcia
È il 1991, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più. L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato dal resto del mondo. Dume, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere in una Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre. Unu tago, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei.
La settima onda
Genro: Dramaj
Direkto: Massimo Bonetti
Forpelu: Francesco Montanari, Valeria Solarino, Alessandro Haber, Tony Sperandeo, Andrea Delogu, Antonino Iuorio, Paco De Rosa
Su un mirabile sfondo di mare cristallino, sole, terre brulle e profumi mediterranei, due uomini, due vite profondamente diverse tra loro sono destinate a incontrarsi. Le loro storie si intrecciano in uno strano ma intenso legame, che semplicemente nasce e cresce, pur contaminato da sofferenze passate e presenti. È la storia di Tanino, un giovane pescatore di un paese del Sud, appassionato e sognatore, provato quotidianamente da vicende famigliari e personali un po’ sfortunate, che un giorno ha un incontro con qualcuno con cui, malrapide, scopre di avere in comune un insospettabile e quanto mai profondo amore per qualcosa che finisce per renderli molto simili nelle loro diversità.
Rudy Valentino
Genro: Komedio
Direkto: Nico Cirasola
Forpelu: Pietro Masotti, Tatiana Luter, Claudia Cardinale, Alessandro Haber, Nicola Nocella, Luca Cirasola, Rosaria Russo
Il ritorno nell’estate del 1923 di Rodolfo Valentino a Castellaneta, il suo paese natale. La historio, sed, inizia ai giorni nostri. In un teatrino della cittadina pugliese, una compagnia amatoriale sta provando uno spettacolo sul Divo dei Divi, il più grande sex symbol del mondo. Lo spettacolo è diretto e interpretato dal capocomico, un personaggio un po’ goffo ma animato da grande passione e una venerazione per il Divo. All’improvviso le prove vengono interrotte da un’apparizione: un uomo e una donna, elegantemente vestiti anni 20, irrompono sul palco. Lui sostiene di essere Rodolfo Valentino accompagnato dalla sua seconda moglie Natacha Rambova, e di essere tornato a Castellaneta per rivedere la famiglia e realizzare un suo grande sogno. Quando il capocomico abbandonerà il palcoscenico dando spazio all’ospite inatteso, magicamente il palco e la rappresentazione scenica si animeranno…
Mektoub My Love – Canto Uno
Genro: Dramaj
Direkto: Abdellatif Kechiche
Forpelu: Shain Boumedine, Ophélie Baufle, Salim Kechiouche, Lou Luttiau, Alexia Chardard, Hafsia Herzi
Amin, un aspirante sceneggiatore che vive a Parigi, ritorna per l’estate nella sua città natale, una comunità di pescatori del sud della Francia. Occasione per ritrovare la famiglia e gli amici d’infanzia. Accompagnato da suo cugino Tony e dalla sua migliore amica Ophelie, Amin passa il suo tempo tra il ristorante di specialità tunisine dei suoi genitori, i bar del quartiere e la spiaggia frequentata dalle ragazze in vacanza. Incantato dalle numerose figure femminili che lo circondano, Amin resta soggiogato da queste sirene estive. Munito della sua macchina fotografica e guidato dalla luce eclatante della costa Mediterranea, Amin porta avanti la sua ricerca filosofica lanciandosi nella scrittura delle sue sceneggiature.
La tabuloj de la aliaj filmoj liberigis en la antaŭaj semajnoj kaj ankoraŭ en teatroj troviĝas ene nia sekcio Kino.
Matt Lattanzi
De la nombro 205 – Anno V del 23/5/2018
Sekvu nin!