I film in sala da giovedì 25 Januaro
Tiuj novaj filmoj filmo de la sezono, prezentita de filmo kritikisto, ĵurnalisto Matt Lattanzi, nelle sale fiorentine questa settimana
Downsizing – Vivere alla grande
Genro: Komedio, Dramaj, Scienco-fikcio
Direkto: Alexander Payne
Forpelu: Matt Damon, Kristen Wiig, Laura Dern, Christoph Waltz, Jason Sudeikis, Neil Patrick Harris, Niecy Nash, Margo Martindale, Maribeth Monroe, Udo Kier, Joaquim de Almeida
Cosa succederebbe se l’unica soluzione al sovraffollamento globale fosse il rimpicciolimento? È quello che succede in Downsizing, quando un gruppo di scienziati norvegesi scopre come ridurre gli esseri umani a soli dodici centimetri d’altezza e rendere così il pianeta più sostenibile; ma non solo: il rimpicciolimento è anche la soluzione per una vita più ricca e agiata. Paul Safranek, stanco della sua quotidianità stressata e sempre uguale, sceglie il benessere e una vita migliore insieme alla moglie Audrey in una delle ricche small town che stanno rapidamente crescendo negli Stati Uniti. Ecco che i suoi debiti diventano un ricco patrimonio, il suo metro e ottanta soli dodici centimetri, e Paul è pronto per il suo piccolo grande destino.
L’uomo sul treno – The commuter
Genro: Thriller
Direkto: Jaume Collet-Serra
Forpelu: Liam Neeson, Vera Farmiga, Sam Neill, Patrick Wilson, Jonathan Banks, Elizabeth McGovern, Killian Scott
Michael è un ex agente del dipartimento di polizia di New York che prende quotidianamente lo stesso treno per andare e tornare dal lavoro. Un giorno viene avvicinato da una seducente psicologa che lo sfida a fare un gioco: deve scoprire quale passeggero del treno è, a suo avviso, “fuori posto”. Michael è intrigato e accetta la sfida, ma si trova presto coinvolto in una pericolosa cospirazione criminale in cui è in gioco la sua stessa vita e quella di tutti gli altri passeggeri.
Made in Italy
Genro: Dramaj
Direkto: Luciano Ligabue
Forpelu: Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Maria Sciarappa, Walter Leonardi, Filippo Dimi, Alessia Giuliani, Gianluca Gobbi, Tobia De Angelis
Una tormentata dichiarazione di amore verso il nostro Paese, raccontata con le parole e la musica del cantautore Luciano Ligabue, attraverso lo sguardo di Riko, un uomo onesto alle prese con una vita in cui tutto sembra essere diventato improvvisamente precario: il lavoro, il futuro, i sentimenti. Ma se a volte rialzarsi non è affatto facile, Riko ha scelto di non darla vinta al tempo che corre: c’è infatti un matrimonio da difendere e da riconquistare, ci sono amici su cui contare e una casa da non vendere.
Riko decide di mettersi in gioco e prendere finalmente in mano il suo destino.
Chiamami col tuo nome
Genro: Dramaj
Direkto: Luca Guadagnino
Forpelu: Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel, Victoire Du Bois, Vanda Capriolo, Antonio Rimoldi
È l’estate del 1983 nel nord dell’Italia, ed Elio Perlman, un precoce diciassettenne americano, vive nella villa del XVII° secolo di famiglia passando il tempo a trascrivere e suonare musica classica, leggere, e flirtare con la sua amica Marzia. Elio ha un rapporto molto stretto con suo padre, un professore universitario specializzato nella cultura greco-romana, e sua madre Annella, una traduttrice, che gli danno modo di approfondire la sua cultura in un ambiente che trabocca di delizie naturali. Mentre la sofisticazione e i doni intellettuali di Elio sono paragonabili a quelli di un adulto, permane in lui ancora un senso di innocenza e immaturità, in particolare riguardo alle questioni di cuore. Un giorno arriva Oliver, un affascinante studente americano di 24 jaragxajn, che il padre di Elio ospita per aiutarlo a completare la sua tesi di dottorato. Elio e Oliver scoprono la nascita del desiderio, nel corso di un’estate che cambierà le loro vite.
Finalmente sposi
Genro: Komedio
Direkto: Lello Sablo
Forpelu: Enzo Iuppariello, Monica Lima
Enzo e Monica, dopo un breve momento di popolarità per aver partecipato a un reality show, decidono di sposarsi. O meglio Monica decide di sposarsi, Enzo fino a quel momento era totalmente preso dalla sua discutibile carriera di allenatore di calcio giovanile. Monica sogna un matrimonio perfetto. Tutto dev’essere speciale, ma spesso le cose speciali sono quelle più costose. Monica decide tutto l’abito da sposa, il ristorante, le bomboniere, il viaggio di nozze, l’arredamento per la casa. Enzo, dopo un’analisi accurata del bilancio familiare, valuta che entro cinque anni riusciranno a pagare tutti i debiti contratti con il finanziamento che dovranno richiedere. In più a pochi giorni dal matrimonio, Enzo e Monica ricevono la notizia che il centro commerciale dove lavorano a breve chiuderà. Ma Monica non ne vuole sapere nulla, e la brutta notizia non deve rovinare il giorno più bello della sua vita…
Bigfoot Junior
Genro: Kuraĝigo
Direkto: Jeremy Degruson, Ben Stassen
Il tredicenne Adam parte per un’epica avventura per svelare il mistero che si cela dietro la scomparsa di suo padre. Scoprirà ben presto che suo papà è nientemeno che il leggendario Bigfoot, rimasto nascosto per anni nella foresta per proteggere se stesso e la sua famiglia dalla HairCo., una potente compagnia farmaceutica che vuole utilizzare il suo speciale DNA per condurre esperimenti scientifici. Padre e figlio iniziano a recuperare il tempo perduto e Adam scopre di possedere gli stessi incredibili superpoteri di Papà. Quello che non sa, è di avere lasciato delle tracce e che la malvagia HairCo. si è ormai messa sulle orme di Bigfoot.
Matt Lattanzi
De la nombro 188 – Anno V del 24/1/2018
Sekvu nin!