איך סאַלעס פֿילם אין דאַל 10 יולי

די נייַ פֿילם פילם פון דער צייַט, דערלאנגט דורך פילם קריטיקער, זשורנאַליסט מאַט לאַטאַנזי, אין די האַללס פון פלאָראַנס פון דאנערשטאג 10 יולי.

3 VICINIMai così vicini
דזשענדער: קאָמעדיע, דראַמאַטיק
ריכטונג: Rob Reiner
וואַרפן: Michael Douglas, Diane Keaton, Sterling Jerins, Frankie Valli, Yaya DaCosta, Paloma Guzmán, Frances Sternhagen, Andy Karl

Ci sono milioni di ragioni per non provare simpatia nei confronti dell’agente immobiliare Oren Little. Intenzionalmente indisponente verso il genere umano, non desidera altro che vendere un’ultima casa e andarsene finalmente in pensione in santa pace. I suoi piani però vengono scombinati dal figlio che, אומגעריכטערהייט, gli molla la nipote, della cui esistenza non sapeva nulla. Incapace di prendersi cura della tenera bambina di nove anni, la affida alla risoluta ed amabile vicina di casa Leah, e cerca di tornare alla sua monotona quotidianità ma, un po’ alla volta e con una certa riluttanza, Oren imparerà ad aprire il cuore alla famiglia, a Leah e alla vita stessa.

5 PARADISOIl paradiso per davvero
דזשענדער: דראַמאַטיק
ריכטונג: Randall Wallace
וואַרפן: Greg Kinnear, Kelly Reilly, Thomas Haden Church, Connor Corum, Lane Styles, Margo Martindale, Jacob Vargas, Thanya Romero, Danso Gordon

Todd Burpo è un imprenditore di una piccola città, vigile del fuoco volontario e pastore, che cerca di andare avanti in un anno difficile per la sua famiglia. Dopo che suo figlio Colton è stato ricoverato in ospedale per un intervento chirurgico d’urgenza, Todd e sua moglie Sonja sono felici per la sua guarigione miracolosa. Ma si troveranno del tutto impreparati a ciò che succede dopo. Colton inizia a descrivere nei particolari il suo incredibile viaggio verso il cielo. Mentre Colton racconta con innocenza dettagli che non poteva conoscere, il padre Todd si trova a scontrarsi contro un muro di mistero e dubbio, finché non riesce a ritrovare la speranza, la fede e la forza di andare avanti.

6 PARANORMALParanormal Stories
דזשענדער: גרויל
ריכטונג: Tommaso Agnese, Marco Farina, Andrea Gagliardi, Roberto Palma, Stefano Prolli
וואַרפן: Daniele De Angelis, Primo Reggiani, Laura Gigante, Guia Quaranta, Carola Clavarino, Maurizio Tesei, Anna Maria Teresa Ricci, Santa De Santis

Uno scrittore diabolico, in punto di morte, lascia in eredità al figlio i suoi terribili segreti. Un ragazzo, in chat, incontra lo spettro del suo migliore amico tragicamente morto suicida poche ore prima. Una sedicente medium si trova a dover fare i conti con gli spiriti che ha futilmente evocato nel corso delle sue truffe. Un bambino muto e disagiato, allontanato dai coetanei, si trasforma in un’autentica leggenda vivente per gli abitanti del suo paese. Tre ragazze, scampate a un incidente stradale e rifugiatesi in un motel, non sfuggiranno invece alla vendetta della loro vittima. Il tutto nella cornice di un bambino rimasto solo in casa che per passare il tempo guarda un film horror alla tv.

1 ESTATEL’estate sta finendo
דזשענדער: דראַמאַטיק
ריכטונג: Stefano Tummolini
וואַרפן: Andrea Miglio Risi, Marco Rossetti, Giuseppe Tantillo, Nina Torresi, Nathalie Rapti Gomez, Ilaria Giachi, Fabio Ghidoni, Stefano Fardelli

L’estate volge al termine e otto ragazzi alle soglie della laurea partono per passare il fine settimana in una villa sul mare. Al gruppo si unisce per la prima volta anche Guido, un tipo goffo ed impacciato: è il cugino di Domenico, che è evidentemente in imbarazzo per la sua presenza. L’arrivo al mare è promettente, il pomeriggio in spiaggia trascorre in allegria, ma la figura di Guido viene percepita da tutti come un peso: soffre il caldo, li imbarazza col suo aspetto trasandato e li irrita con le sue considerazioni che spesso colgono nel segno. La tensione culmina in un incidente, e quella che si preannunciava come un’occasione di divertimento finisce col trasformarsi in un incubo.

2 MADRELa Madre
דזשענדער: דראַמאַטיק
ריכטונג: Angelo Maresca
וואַרפן: Carmen Maura, Stefano Dionisi, Laura Baldi, Luigi Maria Burruano

Liberamente ispirato al romanzo omonimo del premio Nobel Grazia Deledda, “La Madre” racconta la storia di Paolo, giovane sacerdote di un moderno quartiere romano, devoto al suo ruolo di parroco. Sua madre Maddalena è onnipresente nella vita di Paolo in maniera possessiva, protettiva e morbosa. Assiste il figlio, lo consiglia, lo protegge costantemente da tutto quello che lei ritiene il male. Ma nella vita di Paolo arriva Agnese, una bellissima donna di cui l’uomo si innamora perdutamente. Maddalena vive sulla sua pelle i tormenti del figlio e sempre più spesso i fantasmi del passato giungono a visitarla ed ossessionarla. La violenza che ha subito da bambina, il matrimonio infelice, la fatica del vivere. Agnese al contrario è giovane, bella e innamorata, e offre a Paolo la possibilità di una nuova vita. La notte prima di Pasqua, nella chiesa dove Paolo l’indomani dovrà celebrare la messa dinanzi a tutto il quartiere, ci sarà l’epilogo tragico e terribile di questa storia d’amore e passione a tre.

7 RICOSTRUZIONELa ricostruzione
דזשענדער: דראַמאַטיק
ריכטונג: Juan Taratuto
וואַרפן: Diego Peretti, Claudia Fontàn, Alfredo Casero, Maria Casali, Eugenia Aguilar

Eduardo vive In Argentina, in Patagonia. Non ha ancora compiuto cinquant’anni, ma non vuole più contatti con gli altri esseri umani. Ha perso la donna che amava e con lei anche l’interesse per la vita. Una chiamata però cambierà la sua esistenza: il suo ex miglior amico deve operarsi al cuore. Lui dovrà prendersi cura della sua famiglia e del suo negozio finché il suo amico non ritornerà a casa. Sarà un duro banco di prova per Eduardo che lo metterà di fronte ai suoi demoni del passato. Il film è stato presentato a Venezia nel 2013 nella selezione ufficiale delle Giornate degli autori Venice Days.

4 MUSCLEMuscle ShoalsDove nascono le leggende
דזשענדער: דאַקיומענטערי
ריכטונג: Greg Camalier
וואַרפן: Aretha Franklin, Alicia Keys, Bono, Jimmy Cliff, Keith Richards, Mick Jagger

Situato lungo il fiume Tennessee in Alabama, Muscle Shoals è l’improbabile terreno fertile per alcune dei più creativi e provocatori generi musicali americani. Sotto l’influenza spirituale del “fiume che canta”, come lo chiamavano i nativi americani, la musica dei Muscle Shoals Studios ha contribuito alla genesi di alcune tra le canzoni più importanti e vibranti di tutti i tempi. “Muscle Shoals” è un documentario, diretto da Greg “Freddy” Camalier. Si tratta di un luogo pieno di magia e musica, leggenda e folklore dove il fiume è abitato da uno spirito nativo americano che ha attirato alcune delle più grandi leggende del Rock and Roll e del Soul di tutti i tempi, e ha tirato fuori da loro alcuni dei pezzi più esemplari, provocatori e importanti mai creati.

די באָרדז פון די אנדערע פילמס באפרייט אין די וואָכן איידער און ווידער אין קינאָס קענען זייַן געפונען אין אונדזער סינעמאַ אָפּטיילונג.

מאַט לאַטאַנזי

פון די נומער 26 - יאָר איך 09/07/2014