I film nelle sale da giovedì 24 Març
Aquestes pel·lícules cinema temporada nous, presentat pel crític periodista Mattia Lattanzi, als passadissos de Florència des de dijous 24 Març
Batman v Superman: Dawn of Justice
Gènere: Acció, Ciència ficció, Aventura
Direcció: Zack Snyder
Emetre: Ben Affleck, Diane Lane, Amy Adams, Laurence Fishburne, Gal Gadot, Jason Momoa, Jeremy Irons, Holly Hunter, Scoot McNairy, Henry Cavill
Temendo le azioni di un supereroe, rimasto troppo a lungo senza controllo, il formidabile vigilante di Gotham City affronta il più osannato salvatore di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale eroe abbia realmente bisogno. E mentre Batman e Superman si dichiarano incredibilmente guerra, improvvisamente una nuova minaccia emerge, mettendo a repentaglio la sopravvivenza del genere umano.
Il mio grosso grasso matrimonio greco 2
Gènere: Comèdia
Direcció: Kirk Jones
Emetre: Elena Kampouris, John Corbett, Nia Vardalos, John Stamos, Rita Wilson, Lainie Kazan, Alex Wolff, Gia Carides, Mark Margolis, Andrea Martin, Louis Mandylor, Michael Constantine, Ian Gomez
Dopo aver trascorso la maggior parte del loro tempo concentrandosi sulla loro figlia adolescente, fonte di tante preoccupazioni, Toula e Ian hanno in questo modo trascurato il loro matrimonio e ora si trovano ad affrontare i loro problemi coniugali; tutto questo quando la rivelazione di un segreto della famiglia Portokalos, radunerà insieme tutti i membri della famiglia per un nuovo e anche più grande matrimonio greco.
Heidi
Gènere: Comèdia
Direcció: Alain Gsponer
Emetre: Bruno Ganz, Katharina Schüttler, Jella Haase, Maxim Mehmet, Peter Lohmeyer, Quirin Agrippi, Isabelle Ottmann, Anuk Steffen, Peter Jecklin
Heidi è una bambina felice che vive in compagnia del nonno in una piccola casetta sulle montagne svizzere. Insieme al suo migliore amico Peter si diverte prendendosi cura delle caprette e godendosi la libertà della vita sui monti. Ma queste giornate spensierate si interrompono quando la zia Dete decide di portare Heidi a Francoforte. Lì dovrà fare compagnia a Klara, la figlia del ricco Signor Seseman, e insieme a lei imparare a leggere e a scrivere sotto la supervisione della severa signorina Rottnmeier. In città Heidi conoscerà quindi un’amica inseparabile e l’amore per la lettura, ma la nostalgia delle sue amate montagne e di suo nonno si faranno sentire presto…
Un paese quasi perfetto
Gènere: Comèdia
Direcció: Massimo Gaudioso
Emetre: Fabio Volo, Silvio Orlando, Lo Buccirosso, Nando Paone, Miriam Leone, Maria Paiato
Pietramezzana, piccolo paese sperduto nelle Dolomiti lucane, rischia di scomparire. I giovani lo stanno abbandonando e i pochi abitanti rimasti, per lo più ex minatori, vivono con una cassa integrazione che minaccia di trasformarsi presto in disoccupazione permanente. Ci sarebbe di che scoraggiarsi. E invece no. I suoi abitanti, trascinati dal vulcanico Domenico non demordono e, non appena intravedono nell’apertura di una fabbrica la soluzione a tutti i loro guai, si attivano affinché il progetto vada a buon fine. La prima cosa da fare è trovare un medico, e fortuna vuole che si imbattano in Gianluca Terragni, rampante chirurgo estetico milanese. La seconda cosa, ben più complicata, sarà convincerlo a restare! E per non fargli sentire la mancanza del wi-fi, del sushi o della musica jazz, le proveranno tutte, arrivando perfino a mettere in piedi una poco probabile squadra di cricket. Basterà questo o le altre mille attenzioni a farlo restare?
Un momento di follia
Gènere: Comèdia
Direcció: Jean-François Richet
Emetre: Vincent Cassel, François Cluzet, Alice Isaaz, Lola Le Lann
Antoine e Laurent sono amici di lunga data e, come di consueto, decidono di passare le loro vacanze insieme in Corsica con le loro rispettive figlie: Louna, di diciassette anni, e Marie, che ne ha già compiuti diciotto. Ma Louna si invaghisce del padre della sua amica, e una sera sulla spiaggia decide di sedurlo. Per lei è subito amore ma per Laurent non è stato altro che un momento di follia.
La macchinazione
Gènere: Dramàtic
Direcció: David Grieco
Emetre: Massimo Ranieri, Libero de Rienzo, Roberto Citran, Milena Vukotic, Matteo Taranto, François-Xavier Demaison, Alessandro Sardelli, Tony Laudadio
L'estiu de 1975, Pier Paolo Pasolini sta montando il suo film più aspro e controverso, “Salò e le 120 Giornate di Sodoma”. Pasolini, coscienza critica e anticonformista del nostro paese, alla vigilia di cambiamenti epocali per l’Italia, mentre lavora al suo film, sta scrivendo Petrolio, opera che denuncia le trame di un potere politico ormai corrotto fino al midollo. In quegli stessi giorni, Pasolini frequenta un ragazzo di borgata, Pino Pelosi. È una borgata dove comincia a muovere i primi passi un’organizzazione criminale che si avvia a diventare padrona della città: la Banda della Magliana. Quan, la notte del 26 agost, viene sottratto dagli stabilimenti della Technicolor il negativo di Salò, scatta una trappola mortale per il regista. Nella notte fra il primo e il due novembre, Pasolini si reca all’Idroscalo per riavere il negativo del film. Ciò che in realtà si trova ad affrontare è una trama pianificata in ogni dettaglio da tanti complici volontari e involontari.
La canzone perduta
Gènere: Dramàtic
Direcció: Erol Mintas
Emetre: Feyyaz Duman, Zubeyde Ronahi, Nesrin Cavadzade, Aziz Capkurt, Cuneyt Yalaz, Mehmet UÅNnal
Ali, giovane maestro, vive con l’anziana madre Nigar nell’estrema periferia di Istanbul, “casa” di numerosi rifugiati curdi costretti a lasciare i propri villaggi negli anni ‘90. Nigar è convinta che tutti gli altri siano tornati al paese d’origine: tormentata, prepara ripetutamente i bagagli per farvi ritorno e poi vaga per la città, smarrita. La donna insiste a voler ritrovare una vecchia canzone tradizionale che però nessuno sembra conoscere. Ali si occupa di lei, prendendosene cura e facendo di tutto per recuperare la canzone sconosciuta, mentre cerca di trovare il tempo per lavorare e scrivere i suoi libri e non riesce a ricambiare la dedizione che dimostra per lui la sua fidanzata. Quando quest’ultima resta incinta, il richiamo della terra d’origine e il desiderio di inserirsi nella realtà turca sembrano inconciliabili.
Il condominio dei cuori infranti
Gènere: Comèdia
Direcció: Samuel Benchetrit
Emetre: Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi, Gustave Kerver, Michael Pitt, Jules Benchetrit, Tassadit Mandi, Mickaël Graehling, Larouci Didi
In un grigio condominio della periferia parigina, improvvisamente si rompe l’ascensore. Il guasto si rivela però quasi una benedizione, perché consente agli inquilini di incontrarsi per le scale, e quindi conoscersi e stabilire un contatto, cosa che prima sarebbe stata quasi impossibile…
Land Of Mine – Sotto La Sabbia
Gènere: Dramàtic
Direcció: Martin Zandvliet
Emetre: Roland Møller, Louis Hofmann, Laura Bro, Joel Basman, Emil Belton, Oskar Belton, Mikkel Boe Følsgaard
Acclamato all’ultimo festival di Toronto, il film racconta di un frammento di storia ancora sconosciuta a molti. Nei giorni che seguirono la resa della Germania nazista nel maggio del 1945, i soldati tedeschi in Danimarca furono deportati e vennero messi a lavorare per quelli che erano stati i loro prigionieri. Obiettivo rimuovere le due milioni di mine posizionate dalle truppe tedesche sulle coste danesi. Il film racconta il desiderio di vendetta, ma anche il ritrovamento del senso di umanità di un popolo dilaniato dalla guerra e fa luce su questa tragedia storica, raccontando una storia che coinvolge amore, odi, vendetta e riconciliazione.
Spiral
Gènere: Dramàtic
Direcció: Orazio Guarino
Emetre: Marco Cocci, Valeria Nardilli, Michele Bevilacqua, Cristina Puccinelli, Mariagrazia Pompei, Giorgio Consoli, Loris Contarini, Giovanni Ancora, Gaia Bambini, Giulia Brunamonti
Matteo Moella è un regista controverso ma di successo. Vive e lavora a New York dove è anche in riabilitazione per curare il disturbo borderline di cui soffre da anni. Durante le prove del suo ultimo lavoro, una telefonata dall’Italia lo avverte della morte di suo padre. Matteo lascia New York e la sua vita per tornare al paese dove è cresciuto e alla casa al mare che il padre gli ha lasciato. La spiaggia della sua infanzia diventa il suo rifugio, inaccessibile a tutti tranne che ad Alice, una ragazza giovane e bella, che sembrerebbe aprire una breccia nel muro che Matteo ha eretto tra lui e il resto del mondo. Ma i suoi fantasmi, sempre presenti, lo trascinano di nuovo in una spirale di ricordi e ossessioni da cui sarà sempre più difficile uscire.
Els consells d'administració de les altres pel·lícules estrenades en les setmanes anteriors i encara als cinemes es poden trobar dins la nostra secció de Cinema.
Matt Lattanzi
Pel nombre 105 – Anno III del 23/3/2016
Seguici!