I film nelle sale dal 18 Shkurt

Këto film film i ri i sezonit, paraqitur nga kritik filmi, gazetari Matt Lattanzi, në sallat e Firences nga e enjtja 18 Shkurt.

18spotlightSpotlight
Gjini: Melodramë
Drejtim: Thomas McCarthy
Hedh: Michael Keaton, Mark Ruffalo, Rachel McAdams, Stanley Tucci, Liev Schreiber, Brian d’Arcy James, John Slattery, Billy Crudup, Len Cariou

Il caso Spotlight racconta la storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe soprannominato Spotlight, ne se 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, in un’inchiesta premiata col Premio Pulitzer. Quando il neodirettore Marty Baron arriva da Miami per dirigere il Globe nell’estate del 2001, per prima cosa incarica il team Spotlight di indagare sulla notizia di cronaca di un prete locale accusato di aver abusato sessualmente di decine di giovani parrocchiani. Consapevoli dei rischi cui vanno incontro mettendosi contro un’istituzione come la Chiesa Cattolica a Boston, il caporedattore del team Spotlight, Walter Robinson, i cronisti Sacha Pfeiffer e Michael Rezendes, e lo specialista in ricerche informatiche Matt Carroll cominciano a indagare sul caso…

18zootopiaZootropolis
Gjini: Animation
Drejtim: Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush

La moderna metropoli di Zootropolis è una città diversa da qualsiasi altra. Composta da quartieri differenti come l’elegante Sahara Square e la gelida Tundratown, accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, a Zootropolis tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.

18ondasuondaOnda su onda
Gjini: Komedi
Drejtim: Rocco Papaleo
Hedh: Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Luz Cipriota, Massimiliano Gallo, Calogero Accardo, Silvia Pérez

Ruggero è un cuoco solitario e Gegè un esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per il suo rilancio. All’inizio tra i due non corre buon sangue, ma un evento inaspettato li costringerà ad una amicizia forzata. Nella capitale uruguagia li accoglierà una donna, Gilda Mandarino, l’organizzatrice dell’evento. Por jo çdo gjë shkon sipas planit. Infatti a Montevideo si intrecceranno i destini e le vite di due uomini diversi ma accomunati dallo stesso desiderio di rinascita.

18deadpoolDeadpool
Gjini: Veprim, Fantashkencë
Drejtim: Tim Miller
Hedh: Ryan Reynolds, Morena Baccarin, Gina Carano, T.J. Mullixhi, Ed Skrein, Stefan Kapicic, Rachel Sheen, Brianna Hildebrand, Stan Lee

Basato sul personaggio dell’eroe più anticonvenzionale della Marvel Comics, “Deadpool” racconta la storia di Wade Wilson, partendo dal suo passato come ex membro delle forze speciali che, dopo essere stato sottoposto a un esperimento illegale che gli dona poteri di guarigione accelerata, diventa un mercenario adottando l’alter ego di Deadpool. Armato con le sue nuove abilità, e con un cinico e contorto senso dell’umorismo, Deadpool dà la caccia all’uomo che ha quasi distrutto la sua vita.

18fuocoammareFuocoammare
Gjini: Dokumentar
Drejtim: Gianfranco Rosi
Hedh: Samuele Puccillo, Mattias Cucina, Samuele Caruana, Pietro Bartolo, Giuseppe Fragapane, Maria Signorello, Francesco Paterna

Nel suo viaggio intorno al mondo per raccontare persone e luoghi invisibili ai più, dopo l’India dei barcaioli, il deserto americano dei drop-out, il Messico dei killer del narcotraffico, la Roma del Grande Raccordo Anulare, Gianfranco Rosi è andato a Lampedusa, nell’epicentro del traffico di esseri umani che fuggono da guerre e disperazione…

18thedanishgirlThe danish girl
Gjini: Dramatike
Drejtim: Tom Hooper
Hedh: Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard, Matthias Schoenaerts, Sebastian Koch, Ben Whishaw, Emerald Fennell

Copenhagen, primi anni ‘20. L’artista danese Gerda Wegener dipinge un ritratto del marito Einar vestito da donna. Il dipinto raggiunge grande popolarità e Einar inizia a mantenere in modo permanente un’apparenza femminile, mutando il suo nome in Lili Elbe. Spinto da ideali femministi e supportato dalla moglie, Elbe tenta di effettuare il primo intervento per cambio di sesso da uomo a donna. L’intervento avrà però grosse ripercussioni sul suo matrimonio e sulla sua identità.

18cinquantasbavaturedineroCinquanta sbavature di nero
Gjini: Komedi
Drejtim: Mike Tiddes
Hedh: Jane Seymour, Marlon Wayans, Kali Hawk, Mike Epps, Fred Willard, Andrew Bachelor, Kate Miner, Affion Crockett, Tina Grimm, Alice Rietveld

Dai produttori di “Scary Movie” e “Ghost Movie”, le più grandi parodie campioni di incassi in tutto il mondo (mbi 500 milioni di dollari incassati al botteghino), arriva finalmente la satira della saga evento più discussa degli ultimi tempi: “Cinquanta sfumature di grigio”. Marlon Wayans sarà un nuovo Christian Grey tutto da scoprire nel film che si candida ad essere la parodia più esilarante del 2016.

Bordet e filmave të tjerë të qarkulluar në javët e mëparshme dhe ende në teatro mund të gjenden në Kinemanë tonë seksionin.

Matt Lattanzi
Nga numri 100 – Anno III del 17 /2/2016