I principi fondamentali della Rivoluzione Francese secondo Mario Ragionieri
Il fascino della storia è sempre inarrestabile, se poi alla passione ci aggiungiamo una buona scrittura, il gioco è fatto.
Si presenta così il nuovo libro di Mario Ragionieri, ”I principi fondamentali della rivoluzione francese”, Ibikos Editrice Risolo, € 12.
È pensante? No, assolutamente. È un libricino che, attraverso 130 pagine ci guida in questo importante periodo storico ricordando motti, momenti e periodi storici importantissimi.
Lo scrittore è già noto nel settore storico, tant’è che ha pubblicato diversi libri su tale tema, anzi invito chiunque fosse appassionato di fascismo, Repubblica di Salò e gialli a leggere quanto un libro di Mario Ragionieri.
I principi fondamentali della Rivoluzione Francese colpisce perché nonostante l’argomento si presente pesante, per qualcuno, questo scritto è scorrevole e di facile comprensione perché l’autore ha saputo porre l’accento sugli argomenti più rilevanti.
“Il libro nasce dal desiderio di dare ai ragazzi- confessa lo scrittore – che affrontano lo studio della Rivoluzione francese, una traccia di quali furono i principi che generarono la Rivoluzione francese stessa e di tutte quelle riflessioni che costellarono il suo svolgimento”.
“E’ tendenzialmente destinato agli studenti- continua lo scrittore- ma direi che dovrebbero leggerlo tutti per rinfrescarsi la memoria su dei principi allora enunciati e poi nel corso degli anni solo parzialmente messi in atto e ancora oggi largamente disattesi”.
Ragionieri, mi racconta che a passione per la storia nasce nella sua famiglia, persone appassionate di storia e che soprattutto hanno vissuto le vicende del XX secolo
“Ho mangiato fin da piccolo ’pane e storia’ come si dice da noi”.
Per il futuro sta già lavorando al secondo volume della storia parallela di Hitler e Stalin, già scritto e in fase di correzione e poi una serie di libri gialli che saranno in libreria già da metà giugno
Per quanto riguarda la storia, una rilettura del personaggio Togliatti in chiave attuale senza fronzoli e raccontando le cose che realmente caratterizzarono la vita di questo personaggio sfrondandolo di una aureola di saggezza e di bravura che forse non gli compete poi molto.
Eleonora Marseille
Blog Eleonora Marsella
S številom 66 - Leto II 27/05/2015
 
Sledite nam!