Il cappello di paglia di Sandro Querci

cappello 3E’ iniziato dal teatro Dante di Campi Bisenzio il 16 novembre scorso il tour internazionale de “Il cappello di paglia di Firenze”, commedia musicale tratta dall’opera di Eugène Labiche, andata in scena per la prima volta nel 1851.

Prodotto da Walters, 쇼, oltre alla tournèe italiana – sabato 15 일요일 16 febbraio ritorna in Toscana, al Politeama di Prato, a Firenze arriverà a primavera - approderà anche in Francia e negli Stati Uniti.

La prima al teatro Dante si è svolta in concomitanza con l’apertura della mostra dedicato al cappello di paglia, alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze.

Il soggetto tratta della ricerca spasmodica da parte del futuro sposo novello, 프란체스코 레오니, 피렌체에서 제조 밀짚 모자.

La scena è costituita da un praticabile in legno che si staglia davanti ad un armadio retrostante.

È qui che il gioco dell’equivoco prende forma, grazie ai nove attori performer che entrano in azione una volta per uno sopra la piattaforma.

cappello 5L’adattamento di Sandro Querci, che dello spettacolo cura anche la regia e la scenografia, mantiene intatto il testo di prosa con i suoi malintesi, 그의 모호, 시간은 콤 메디아 델라르테의 전형적인 강화.

A metà del secolo scorso Nino Rota trasforma lo spettacolo in una delle opere liriche più rappresentate al mondo.

Oggi Sandro Querci lo riporta in scena e aggiunge nuovi brani musicali, sempre dello scorso secolo, 전 세계적으로 태어난 작곡가, oltre a temi da colonne sonore cinematografiche da Oscar del Maestro Riz Ortolani.

cappello 1In scena con Sandro Querci ci saranno i migliori nomi del teatro musicale, 뿐만 아니라 국가 그러나 국제도: 프란체스카 여관, (“Cats”, “Rent”, “A Chorus line”, “Mamma mia”), Emiliano Geppetti (“La bella e la bestia”, “Due cuori in affitto”, “Jesus Christ Superstar”, 카밀로 그라시 (“Alcesti”, “Lisistrata”, “Il borghese gentiluomo”), 스테파니 Fratepietro (“Fame”, “Ciao amore ciao”, “Il principe della gioventù”), 파브 Checcacci (“Pinocchio”, “Zorro il musical”, “Jesus Christ Supersar”), 피에로 디 Blasio (“Ciao amore ciao”, “Shrek”, “Alta Società”, “Hair spray”, “Cenerentola”), Elena Talenti (“Sister act”, “L’acqua cheta il musical”), 클라우디아 Cecchini의 (“Biancaneve il musical”,”Ladies”, “L’Acqua cheta il musical”.

Le coreografie sono curate da Riccardo Borsini, caposaldo della Compagnia della Rancia con 15 anni di allestimenti come ballerino e capo balletto.

Sandro Querci prima di buttarsi nella nuova avventuracappello 4 de “Il cappello di paglia” è stato per oltre 7 mesi impegnato prima con il casting e poi come acting coach nella preparazione del musical “Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo”, 데이비드 자드에 의해 생산, che ha debuttato all’Arena di Verona in diretta nazionale su Rai2, e che ora, dopo mesi a Roma, è approdato a Milano.

Ad ottobre Sandro Querci ha anche recitato in questo Musical nel ruolo chiave del frate che organizza il matrimonio segreto tra Romeo e Giulietta, unico testimone poi della loro morte.

La Terrazza di Michelangelo ha intervistato Sandro Querci, 배우, 가수, 저자, 이사, che ha al suo attivo 32 드라마, 12 뮤지컬, 6 영화, 9 로얄 극장, 2 REGIE 필름.

Querci, una nuova produzione e una nuova esperienza quella de “Il cappello di paglia di Firenze”?

cappello 7“Si, di Walters produzioni di Barbara Gualtieri, produttrice-avvocato fiorentino che si cimenta anche nella produzione teatrale. Abbiamo debuttato sabato 16 novembre al Teatro Dante di Campi Bisenzio e il 15 그리고 16 febbraio ritorniamo in Toscana, 프라 토, al Politeama. Un testo francese del 1851, poi nel 1940 è diventato opera lirica di Nino Rota, adesso rivisto e riadattato in chiave commedia musicale da me. Si tratta di una prima mondiale, perché è una versione inedita, che io ho fatto dal testo di Eugen Labisch, testo francese appunto del 1851, e col quale gireremo il mondo, perché dopo Campi Bisenzio siamo andati a Milano, poi in Francia, a Parigi. Dopo Prato andremo negli Stati Uniti, per poi continuare con alcune piazze italiane. Chiuderemo la nostra tournée alla Pergola di Firenze a primavera 2014”.

Quali sono le particolarità di questa nuova produzione, visto che Sandro Querci ormai ha abituato il suo pubblico a sempre maggiori sorprese?

cappello 8“Intanto una particolarità, che non è più una particolarità per chi ha seguito il mio percorso, e che io faccio sempre spettacoli di tradizione, ma rinnovati, un po’ com’è stato il musical “l’Acqua Cheta”, o lo spettacolo su Malaparte, e quindi questa è appunto una particolarità. Ma la particolarità di questo spettacolo è che, a fianco del testo classico di tratto da Eugen Labisch, le canzoni saranno tutti i brani internazionali più famosi del ‘900, dalla “Via En Rose”, “Voglio vivere così”, "생활", “Don key serenade”, ovvero i pezzi più belli della musica internazionale del ‘900, affiancati, per gentile concessione dai temi più belli, anche da Oscar, del Maestro Riz Ortolani, recentemente scomparso: tanto per citarne alcuni “Moore” o “I Giorni dell’ira”, dall’ultimo film di Tarantino, “Django Unchained”, che il Maestro Ortolani mi ha concesso spontaneamente, di sua volontà. Mi voleva bene e io volevo bene a lui. Sono onorato di aver lavorato con lui. Mi ha arricchito molto, sia come uomo che come artista. E’ stato un grande”.

Il vostro è stato un “matrimonio” consolidato?

querci e ortolani“Si, c’è era una grandissima stima e collaborazione artistica tra di noi. Io sono stato il cantante solista per i suoi concerti. Lui è stato per me sempre un caposaldo, un punto di riferimento nei miei spettacoli. Ho sempre dovuto chiedere con cautela, perché lui non ha mai fatto cose per il teatro, ha sempre lavorato per il cinema. Lui mi diceva sempre: ‘Lo faccio solo per te, perché ti voglio bene’, ma poi alla fine era lui, di sua spontanea volontà, a darmi dei pezzi. Ha fatto tante proposte per questo spettacolo: ‘Mettici questo, mettici quest’altro’, e quindi non ho potuto rinunciare a nessuno dei brani che mi ha proposto”.

Tutti attori di grosso calibro sul palco, oltre a Lei, naturalmente?

“Sono tutti attori-protagonisti, perché a me piacciono le persone con grandi personalità. Amo il confronto tra di noi. Li cito in ordine sparso: 카밀로 그라시, 피에로 디 Blasio, 프란체스카 여관, 파브 Checcacci, 스테파니 Fratepietro, 클라우디아 Cecchini의, Elena Talenti e Emiliano Geppetti. Coreografie di Riccardo Corsini”.

Perché bisogna venire a vedere il “Cappello di Paglia di Firenze”?

“Perché è uno spettacolo, benché il titolo possa sembrare datato, fresco, snello, brillante, dove ci sono grandissime voci, grandissimi artisti. E poi perché è uno spettacolo che non dura tanto. Io sono per spettacoli snelli, non mi piace tenere la gente seduta tanto”.

프랭크 Mariani

수로 4 -올해의 05/02/2014


피렌체의 밀짚 모자

Commedia musicale da Eugène Labiche

와, ordine alfabetico에서: 클라우디아 Cecchini의 – 파브 Checcacci – 피에로 디 Blasio – 스테파니 Fratepietro – Emiliano Geppetti – 카밀로 그라시 – 산드로 Querci – Elena Talenti – Francesca Taverni –

안무 Riccardo Borsini

Adattamento, Scenografia, 방향 산드로 Querci

Inserti musicali di Riz Ortolani

Organizzazione 바바라 Gualtieri

In collaborazione con Consorzio Il Cappello di Firenze

Promosso da MDC