“Il Ciclone” compie 20 ປີ​ເກົ່າ: a Firenze proiezione sulla Basilica di Santo Spirito

ciclone 20 anni dopo a firenze“Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni compie 20 anni e il Quartiere 1 del Comune di Firenze con la Commissione Cultura insieme all’associazione culturale Bang! hanno deciso di rendere omaggio al regista fiorentino con un grande evento, ເປີດ​ປະ​ຕູ​ຮັບ​ແມ່ນ​ຟຣີ, dal titolo “Leonardo… Il Ciclone da 20 ປີ​ເກົ່າ!” in programma lunedì 12 ເດືອນ​ກັນ​ຍາ​ຢູ່ 21 in Piazza Santo Spirito.

Sulla facciata della Basilica sarà infatti proiettata per intero la pellicola alla presenza del regista e protagonista Leonardo Pieraccioni insieme a parte del cast: Barbara Enrichi (vincitrice del David di Donatello proprio con Il Ciclone) Massimo Ceccherini, Sergio pitchfork, Bruno Santini, Giuliano Grande e Tosca D’Aquino.

Prima dell’inizio della proiezione, in continuità con quanto proposto sempre dalla Commissione Cultura lo scorso anno con l’evento “Buon Compleanno Amici Miei”, sarà riproposto l’irriverente dialogo tra Pieraccioni e Gino, con l’indimenticabile voce del Maestro Mario Monicelli.

Per l’occasione sarà proiettata in anteprima anche una parte dello speciale “Il Ciclone… Oggi” realizzato da Bruno Santini e Leonardo Scucchi per il mercato dell’home video.

L’evento presentato da Alessandro Masti, storico speaker radiofonico, vede la collaborazione di Mediaset RTI, Quelli della compagnia, Fondazione Sistema Toscana, Ecoframes Film & TV CRAZY BIT SRL e il contributo del Consorzio del Vino Chianti, che offrirà il brindisi prima dell’inizio della proiezione, di Publiacqua e del ristorante giapponese Kome.

“Come lo scorso anno con il compleanno di ‘Amici miei’ abbiamo voluto regalare ai fiorentini un evento unico, che coniuga divertimento, cultura e tradizione, in uno dei luoghi simbolo della fiorentinità, Santo Spirito – spiega Mirco Rufilli, presidente della Commissione Cultura Q1 e ideatore dell’evento insieme a Maurizio Sguanci, presidente del Q1, Matteo Cichero di Ecoframes e Salvatore Pagano di Bang! – Il successo che si sta preannunciando, con i numeri che abbiamo visto in questi giorni tramite i social network (oltre 8mila le persone che hanno dimostrato l’interesse a partecipare su Facebook), dimostra come i cittadini abbiano voglia di stare insieme, vivere le piazze e gli spazi pubblici, con semplicità e sano divertimento”.

Matt Lattanzi
ຈາກ​ຈ​ໍ​າ​ນວນ 124 – Anno III del 7/9/2016