Il Comune di Firenze si prepara alla visita del Papa con 4 incontri
Quattro incontri culturali che spazieranno dai temi sociali all’Europa, dalla politica alla fede, e che serviranno come momento di riflessione e preparazione per la città in vista della visita papale del prossimo novembre.
L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Vecchio dal Sindaco Dario Nardella e da Mario Benotti, consigliere del primo cittadino per i rapporti con le confessioni religiose.
“All’importante appuntamento religioso del prossimo autunno – ha sottolineato il Sindaco Nardella – Firenze si prepara al meglio non solo dal punto di vista logistico ma anche spirituale: per questo riteniamo utili ma anche doverosi alcuni spazi di riflessione sui grandi temi sociali, economici e internazionali”.
Il primo incontro si svolgerà l’11 settembre e avrà come titolo “Riflessioni su un nuovo umanesimo”. Parteciperanno Ernesto Galli della Loggia e Monsignor Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara e Vice Presidente della Cei.
Continúa a 25 settembre con “Politica, Italia ed Europa di fronte al lavoro”, con Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli Affari Europei, Annamaria Furlan, Segretario Generale della Cisl, e Monsignor Nunzio Galantino, Segretario della Cei.
Terzo appuntamento il 2 ottobre dove Massimo Livi Bacci e Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, parleranno di “Importanza della famiglia di fronte a mutamenti sociali e nuove povertà”.
Ultimo incontro il 29 Outubro, dal titolo ‘Tra fede, politica e cultura’ con Joseph Weiler, rettore dell’Istituto europeo, e Monsignor Julian Carron, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.
Matt Lattanzi
Desde o número 75 - Ano II 29/07/2015
Siga connosco!