Il Grillo Canterino ritorna a luglio nelle piazze fiorentine

GRILLOKatika 1953, sulla scia di un generale fervore di idee ed iniziative, la sede RAI di Firenze elaborò programmi di grande spessore culturale, redatti e curati da 2 grandi personaggi, Amerigo Gomez ed Umberto Benedetto, programmi voluti e gestiti da un grande dirigente di quei tempi, Omero Cambi.

Ed è proprio Omero Cambi, responsabile dei programmi, kwamba, per riempire il vuoto domenicale del Gazzettino, ideò un programma che insieme alla cultura riuscisse a far sorridere la gente ancora alle prese con tutti i problemi di un lungo dopoguerra e di una faticosissima ricostruzione.

Rievocando il Grillo saggio di Pinocchio e il grillo fiorentino della festa cittadina, che faceva “liberamente sentire la sua voce” nacque la trasmissione radiofonica “Il Grillo Canterino”!

Dopo circa un anno di rodaggio, il programma cambiò completamente aspetto, passando dal giornalistico semiserio al vero e proprio spettacolo leggero, con la nascita di personaggi che ne determinarono un successo popolare da fare invidia alle più seguite trasmissioni radiofoniche dei nostri giorni.

Katika miaka ya 70 la storica trasmissione radiofonica diventò televisiva, riportata in auge da uno dei suoi storici autori, Gianfranco D’Onofrio, andando in onda sull’emittente locale Canale 48 ripresa dallo storico teatro fiorentino dell’Amicizia in via del Prato, con tutti gli attori originali e altre nuove leve.

Wakati, dopo decenni, risentiremo figure ormai entrate nell’immaginario collettivo, voci di un tempo, anche recente come la Sora Alvara, Gano I’ duro di San Frediano, Polvere, l’Iris e l’Aneris, e tanti altri nella rievocazione che sarà portata, durante l’Estate Fiorentina, in alcune piazze cittadine.

Sarà come riascoltare il nastro e rivedere il film della nostra vita, con nostalgia e leggerezza.

Franco Mariani
Kutokana na idadi 168 – Anno IV del 19/7/2017

GRILLO