Il Papa dichiara Venerabile il Cardinale Elia Dalla Costa
Il cardinale Elia Dalla Costa, arcivescovo di Firenze dal 1931 i'r 1958, è stato dichiarato Venerabile da Papa Francesco che, dopo il voto favorevole della Commissione Teologica e di quella dei Cardinali e Vescovi della Congregazione per le Cause dei Santi, gli ha riconosciuto le virtù eroiche professate in vita.
Il Santo Padre Francesco, dopo aver ricevuto in udienza il card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha autorizzato la Congregazione a promulgare il Decreto.
La plenaria della Congregazione delle Cause dei Santi si è riunita martedì 25 Ebrill, mentre l’esame della Commissione Teologica era stato superato alla fine del 2016.
Il processo diocesano di beatificazione del card. Dalla Costa è stato aperto il 21 Rhagfyr 1981 in occasione del ventennale della morte, a gynhaliwyd ar 22 Rhagfyr 1961.
Nel novembre del 2012 Dalla Costa è stato riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dal Museo dell’Olocausto Yad Vashem di Gerusalemme “per aver offerto rifugio a oltre 110 ebrei italiani e 220 stranieri” nella Firenze occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Il card. Giuseppe Betori ha espresso profonda gratitudine al Santo Padre per il riconoscimento delle virtù eroiche del card. Elia Dalla Costa, punto di arrivo di un lungo cammino di approfondimento della sua figura e della sua presenza tra noi, in cui hanno offerto il loro contributo la sezione per le cause dei Santi del nostro Tribunale Diocesano e poi soprattutto la Congregazione per le Cause dei Santi, cui va la gratitudine della Chiesa fiorentina.
L’Arcivescovo auspica “che il cammino possa continuare fino alla beatificazione e poi alla canonizzazione del card. Dalla Costa”.
Il decreto del Papa costituisce un ulteriore invito alla maggiore conoscenza della vita e dell’azione del card. Dalla Costa, che ora riconosciamo con il titolo di “venerabile”, in particolare nella sua dedizione alla gente di Firenze, nella testimonianza di alta spiritualità, nella illuminata guida pastorale offerta alla nostra diocesi, nella difesa della dignità delle persone nella tragedia della guerra e delle persecuzioni razziali che gli ha valso il titolo di “Giusto tra le nazioni” da parte del popolo ebraico.
“Una bellissima e grande notizia per la quale ringraziamo sentitamente il Pontefice”. Così il sindaco Dario Nardella commenta la decisione di Papa Francesco di autorizzare il decreto relativo al cardinale fiorentino che, diventando ‘venerabile’, fa un passo in avanti verso la beatificazione.
“Mi auguro – ha detto il sindaco – che la scelta di oggi possa concludersi con la beatificazione di questa figura così importante per la Chiesa e per la comunità fiorentina. Ricordo che Dalla Costa non è stato solo una altissima guida spirituale ma anche una persona dotata di rara umanità che, nel mezzo della seconda guerra mondiale, non esitò ad aiutare i più deboli e i cittadini ebrei vittime di persecuzioni razziali, azioni che gli hanno valso il titolo di ‘Giusto tra le nazioni’”.
Matt Lattanzi
O'r nifer 157 – Anno IV del 3/5/2017
Dilynwch ni!