Il Premier Renzi ha visitato in Brasile i centri del Progetto Agata Smeralda

RENZIBRA1È la prima volta che un Presidente del Consiglio italiano visita i centri promossi e sostenuti dal Progetto Agata Smeralda, in Brasile; un progetto tutto fiorentino.

Il tutto è accaduto lo scorso 3 agosto quando Matteo Renzi ha trascorso alcune ore a Salvador Bahia, visitando una scuola e due centri sociali, accompagnato dal presidente del Progetto Mauro Barsi.

“È con grande gioia – queste le prime parole che Barsi ha rivolto a Renzi – che la accogliamo qui, nel cuore del Progetto Agata Smeralda, nei luoghi che hanno visto germinare un seme grande di solidarietà e di amore verso tante creature bisognose”.

E il premier, che ha ricordato don Renzo Rossi, ha avuto parole di grande elogio per l’associazione, e con una battuta ha aggiunto: “Vogliamo dire ad Agata Smeralda non a livello personale ma a livello istituzionale che nelle olimpiadi della solidarietà avete già vinto la vostra medaglia d’oro”.

“Noi abbiamo ricordato al presidente del consiglio – ha poi aggiunto Barsi – che attraverso il sostegno a distanza, grazie alla generosità e alla costanza di migliaia di famiglie, pawg, scuole, sono stati oltre 30mila i bambini ai quali in questi 25 anni è stato garantito non soltanto cibo, cure sanitarie e istruzione, ma anche un contesto nel quale poter crescere con dignità e vedere rispettati i loro diritti fondamentali. Siamo grati a Renzi perché questa visita è un segno importante di incoraggiamento: riconosce il valore di quello che siamo e che facciamo, riconosce il ruolo del volontariato solidale, di un’Associazione che, in comunione con la Chiesa italiana e quella brasiliana, si è rimboccata le maniche per dare una mano concreta”.

“La visita del presidente Renzi – ha infine concluso il presidente del Progetto Agata Smeralda – non è soltanto un riconoscimento alla grande famiglia di Agata Smeralda, ma a tutti coloro che nel mondo si impegnano per promuovere la dignità della persona, la vita e creare ponti di pace, come molto bene ci ha insegnato Giorgio La Pira. Quindi sono davvero molto grato al Presidente Renzi per questo suo gesto”.

Matt Lattanzi
Los ntawm tus xov tooj 123 – Anno III del 31/8/2016

This slideshow requires JavaScript.