Il Rione di Sant’Antonio bissa e vince la 91 Festa dell’Uva di Impruneta
La 91ma edizione della Festa dell’Uva di Impruneta è stata vinta dal Rione del Sant’Antonio che di conseguenza fa il bis, avendo vinto anche l’edizione precedente, რომ 2016.
Quest’anno al rione vincitore è andata la coppa in terracotta, rigorosamente dell’Impruneta, realizzata dalla Mital e dalle mani esperte di Luigi Mariani. Un’opera inedita che rappresenta in tutto e per tutto la tradizione millenaria del territorio imprunetino; la terracotta è da sempre il simbolo e l’orgoglio del paese, la materia con la quale è stata realizzata la “cupola del Brunelleschi” in Santa Maria del Fiore e della quale sono cosparsi tetti e pavimenti dell’Italia, და არა მხოლოდ. L’opera, raffinata e complessa tecnicamente, perfettamente centrata nello spirito della Festa dell’Uva di Impruneta, rappresenta un “puttino” che sorregge un paniere colmo d’uva.
Secondo si è classificato il Rione delle Sante Marie, terzo il Rione del Pallò, quarto il Rione delle Fornaci.
E’ questo il risultato di una manifestazione che fino all’ultimo, dopo la forzata sospensione a causa maltempo di domenica 24 სექტემბერი, ha tenuto tutti col fiato sospeso anche la domenica successiva, 1 ოქტომბერი, მდე 14,30 quando finalmente la pioggia si è ritirata in buon ordine, scongiurando la sospensione definitiva della sfilata e l’esibizione dei quattro rioni.
Tutto si è svolto regolarmente, e tutti i posti disponibili nella piazza, comprese le gradinate, si sono riempieti in poco tempo, registrando il quasi tutto completo.
Tutti i rioni hanno presentato spettacoli all’altezza del blasone della manifestazione.
Entusiasta il neo Presidente della Festa dell’Uva, Riccardo Lazzerini:”Tutto si è svolto regolarmente: la festa ha vinto anche il maltempo! Siamo infatti riusciti a dare il via e a concludere la sfilata senza pioggia e con strada asciutta. Personalmente sono molto contento, nella consapevolezza che c’è tanto da lavorare per farla conoscere ancora di più”.
“Anche quest’anno è stata un’emozione unica stare nella nostra bella piazza e assistere alla sfilata dei rioni – ha commentato invece il Sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei -. La Festa dell’Uva cresce sempre più di livello e lo spettacolo che abbiamo vissuto oggi ne è la dimostrazione migliore, nonostante il rinvio di una settimana. Ampiamente positiva è stata anche la collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’ente Festa dell’Uva. L’impegno che ci prendiamo è di trovare tutte le ulteriori strade per far conoscere la nostra Festa ancora di più”.
ვიდეო მასალა Franco მარიანი
Foto di Mattia Lattanzi
Franco Mariani
საწყისი ნომერი 174 – Anno IV del 04/10/2017
Questi i video delle esibizioni dei vari Rioni secondo l’ordine di sfilata:
Follow us!