"Lub tuam tsev...", photographic ib txog zaj nkoj Success: Cov poj niam nyob liab dawb thoob qab ntuj hauv Florence
Tus zaj nkoj Success, cov "Success tus poj niam hauv liab dawb" uas yog nyob rau thawj lub limtiam ntawm lub Xya hli ntuj ntawm farmhouses thiab pom kev koom tes los ntawm cov uas hla 4000 ncaws pob ntawm thoob ntiaj teb (ben 121 nrog cov sawv cev 18 lub teb chaws ntawm tag nrho tsib continents) è oggetto della collettiva fotografica dell’Associazione Il Cupolone presso le strutture del Chiosco del Tempio, Lungarno del Tempio n.1, sempre aperta fino al 21 Cuaj hlis.
Tus ua manifestation, organizzata perfettamente dalla Associazione Firenze in Rosa Onlus con l’importante supporto dell’Amministrazione Comunale di Firenze e della Regione Toscana, ha riunito donne e uomini di tutto il mondo operati di tumore alla mammella, i cosiddetti Breast Cancer Survivors, che svolgono la pratica del Dragon Boat come attività riabilitativa post-operatoria ormai diffusa in tutto il mondo.
La città è stata invasa dalla gioia e dalla forza di queste atlete e dei loro familiari; se è vero che le gare si sono svolte nel tratto di Arno delle Cascine è altrettanto vero che per tutta la settimana Firenze si è tinta di Rosa in ogni sua parte e in ogni suo negozio, grazie anche alla preziosa collaborazione delle categorie commerciali. Una settimana di festa in cui non sono mancati momenti di profonda riflessione e di commozione, come durante la “Cerimonia dei fiori”, l’evento conclusivo di tutta la manifestazione, in cui il nostro fiume e le sue sponde si sono tinte del rosa delle atlete e delle gerbere consegnate alle acque in ricordo di chi non ce l’ha fatta a superare la malattia.
La manifestazione è stata seguita da molti fotografi e fotoamatori, fra cui spiccano appunto i soci del Gruppo Fotografico “Il Cupolone” di Firenze che la propongono sabato con una mostra fotografica, una raccolta tematica che ripercorre tutti i momenti più belli e significativi vissuti dalla città.
“Una bella occasione per celebrare questo grande evento che ha visto la nostra città protagonista a fianco delle splendide Donne in Rosa, che hanno onorato, con il loro festival, Florence. Ogni momento vissuto in compagnia di queste splendide atlete – sottolinea la presidente della Commissione cultura del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani – è un esempio della loro forza e della loro determinazione nell’affrontare la malattia, un onore per Firenze, primo Comune italiano ad ospitare la manifestazione internazionale che per la prima volta si è svolta in Europa. Questa mostra fotografica, grazie alla preziosa collaborazione con Il Cupolone, rappresenta un primo tassello di un percorso volto a rendere indimenticabile l’evento ma anche a renderlo un punto di riferimento internazionale per le prossime edizioni”.
Cecilia Latches
Los ntawm cov xov tooj 217 – Xyoo V 12/9/2018
Seguici!