Il vecchio rione di San Frediano raccontato da Francesca Tofanari e Matteo Poggi
“Sassaiole e capirotti. San Frediano prima del cool” di Francesca Tofanari e Matteo Poggi è un libro fatto di racconti di vita vissuta di un anziano sanfredianino doc, che diventano la memoria di un intero quartiere, San Frediano, dalla fine della seconda guerra mondiale fino agli anni ’60 del novecento.
Le sassaiole sono quelle che facevano i ragazzi di strade rivali per la difesa del proprio territorio, i capirotti le arance scattivate che la Mora vendeva all’angolo tra via dell’Orto e via di Camaldoli, al tempo in cui San Frediano era un rione costituito da poche strade, che escludevano quelle dove ci abitava la gente “che stava bene”.
Un rione dove i bambini si divertivano con i giochi per strada, le corse nei carretti; dove d’estate l’Arno diventava mare; dove gli adulti si inventavano mestieri come lo scaccino, lo sveglino, il galardino; dove tutti si chiamavano per soprannome, come il Gocciola, che non si sa bene se lo chiamassero così perché faceva il renaiolo o perché trincava fino all’ultima goccia.
Dalle case, dove ci si scaldava con il veggio e si andava al bagno con il cariello, alle strade dei giochi e delle feste di quartiere, fino dentro i bar dove si serviva il caffè mesciuto.
“Sassaiole e capirotti. San Frediano prima del cool” è il ritratto di una generazione che ha vissuto la povertà e la fame, che si ingegnava per campare, ma che non ha mai perso la propria dignità e il senso dell’onore, nemmeno quando andava al banco dei pegni a portare le lenzuola con i buchi.
E’ come grattare via l’intonaco dai muri di una grande casa e trovare su ognuno un affresco con tanti colori un po’ sbiaditi dal tempo.
Gli autori, Francesca Tofanari e Matteo Poggi, insieme al narratore Loriano Stagi hanno “grattato via” da San Frediano ciò che oggi più lo caratterizza, ovvero i locali, i ristoranti, che insieme alle poche botteghe artigiane rimaste, lo rendono a detta di qualcuno un quartiere “cool”, per ritrovarne la vera anima, un po’ sbiadita, ma sempre viva nei ricordi di chi ha vissuto negli anni del dopoguerra.
“Sassaiole e capirotti. San Frediano prima del cool” è un tuffo nel passato non troppo lontano ma che sembra lontanissimo, un viaggio emozionale che farà sorridere e commuovere chi c’era e allo stesso tempo vuole essere un dono per le nuove generazioni.
Nel video la presentazione ufficiale che si è svolta al Torrino di Porta San Frediano venerdì 30 Նոյեմբեր 2018.
Video կադրերը Ֆրանկո Մարիանիին.
Ֆրանկո Mariani
Dal numero 229– Anno V del 5/12/2018
Հետեւեք մեզ!