Il video Destination Florence per la nuova immagine nel mondo di Firenze

Destinacioni Firence prezantoi videon e re të Firences në Firence në Teatro del Maggio Musicale Fiorentino duke befasuar spektatorët para fillimit të veprës "Beteja e Legnano" nga Giuseppe Verdi në skenë të fundit,it,njerëzit ishin në gjendje të merrnin pjesë në prezantimin e vrojtimit të videos që,it,ishte parashikuar në një ekran,it,Pietà di Venturino,it,Me rastin e njëqindvjetorit të lindjes së Venturino Venturi,it,Muzeu i Operës Del Duomo në Firence mirëpret një nga veprat më të rëndësishme të prodhimit skulptural të artistit,it,Pritja e madhe e Carrara në Micciano në mermer të bardhë,it,Shtator në dhomën e muzeut ku ndodhet keqardhja e Michelangelo,it,“Në bindjen për të mos vendosur një,it,Detektor metalik,en,Gjithmonë në orë,it 31 Mund.

Mbi 1.200 persone hanno potuto assistere alla presentazione in anteprima del video che, sulle note del Nessun Dorma, è stato proiettato su uno schermo delle dimensioni del palco del teatro allestito appositamente e per la prima volta in assoluto in occasione di un’opera.

Grazie alla preziosa collaborazione con il Teatro, Destination Florence ha potuto raccontare alla città il progetto e la piattaforma destinationflorence.com con un’operazione di marketing mai realizzata prima. Oltre alla proiezione all’inizio dello spettacolo, al termine del primo atto e quindi durante l’intervallo, gli spettatori uscendo dalla sala hanno trovato il foyer del teatro allestito con luci e musica a tema.

Il video, realizzato da Studio Riprese Firenze, azienda specializzata in video making e strategie di video marketing con la direzione della fotografia e regia di Matteo Gazzarri e il concept e l’idea di Niccolò Di Vito, è uno degli strumenti che permetteranno a Destination Florence CVB di promuovere la città nel mondo per il raggiungimento degli obiettivi del progetto Destination Florence.

Il video si rivolge ai turisti ma anche ai cittadini e sono proprio loro i veri protagonisti di questo video che punta a far scoprire una Firenze meno conosciuta.

I video di destinazione turistica, në të vërtetë, devono fare i conti con l’evoluzione della videocomunicazione in ambito web. Non possono più quindi solo mostrare la bellezza del posto, devono colpire l’utente e invogliarlo a fare il passo successivo: visitare la destinazione.

Ecco qualche dato per capire quanto è stata complessa la realizzazione del progetto.

Më shumë se 300 persone hanno partecipato ai casting iniziati a giugno 2017, la produzione è durata 3 muaj: 20 giorni di shooting e 30 ore di girato, 2 settimane tra editing e sound design, realizzato grazie a 3 consulenti dedicati. Sono state coinvolte più di 60 persone tra attori e comparse alcune delle quali sono i referenti dei luoghi scelti che si sono appassionati e hanno voluto essere parte del progetto.

Nel video si racconta una Firenze vera e animata dai fiorentini capaci di grande trasporto artistico e che contiene al suo interno la storia di una città antica.

Due turisti arrivano a Firenze, temono di trovare ad accoglierli una città di cartoline, un museo sordo di statue e opere d’arte.

Con Puccini e la sua aria immortale si vuole rispondere a questa tematica mostrando un approccio diverso alla bellezza e all’anima di Firenze.

I fiorentini non resistono al richiamo dell’arte perché lo riconoscono come proprio e sono gli stessi fiorentini che diventano insieme alla città attrazione turistica vera e non caricaturale, simbolo del vero modo di vivere italiano: dai vogatori sull’Arno fino ai lavoratori del mercato.

Ed è stato appositamente creato un concept musicale che potesse ingaggiare l’utente e spingerlo alla condivisione: il Nessun Dorma dalla Turandot di Giacomo Puccini.

Simona Michelotti
Nga numri 207 – Anno V del 6/6/2018