In Piazza della Signoria Cardinale, Imam, Rabbino hanno pregato per la fine del Coronavirus
Il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha chiamato a raccolta in Piazza della Signoria le tre principali confessioni religiose monoteistiche, per pregare per l’emergenza Coronavirus.
“Qui ci sono i rappresenanti delle tre religioni che si richiamano al patriarca Abramo, un tema molto caro a Giorgio La Pira”, ha sotolineato il Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori.
“Ognuno – ha proseguito l’Arcivescovo – pregherà nel modo proprio della propria fede, ma pregheremo insieme, uno accanto all’altro. Non tutto è travolto dalla fragilità, c’è qualcuno che rimane per sempre” .
“Viviamo un momento molto difficile ma nel passato l’umanità ha già vissuto, e vive, momenti drammatici. Quando siamo in difficoltà la parte migliore dell’essere umano esce, si sente che siamo tutti su una barca e che siamo una unica famiglia umana, e che insieme dobbiamo lottare per gli interessi umani”, ha detto l’Imam Izzedin Elzir.
Elzir ha ricordato che “Dio nel Corano fa ricordare a noi: coloro che quando sono colti da una disgrazia dicono veniamo da Dio e a lui ritorniamo, saranno benedetti dal Signore. Quindi l’invocazione a Dio perché allevi i dolori, protegga i medici e il personale sanitario, salvi coloro che lavorano, faccia ritornare presto la vita alla sua normalità, restituisca il sorriso all’Italia e al mondo intero.
Da parte sua il Rabbino Gad Piperno ha evidenziato come “questa malattia ci sta insegnando che l’errore più grande sarebbe pensare che sia la malattia di qualcun altro. La mascherina che portiamo serve a proteggere gli altri. Ci insegna che siamo tutti connessi, che dipendiamo gli uni dagli altri. Quando tutto sarà finito, perché finirà, prendiamo sul serio quello che è successo e lavoriamo per creare un nuovo mondo di armonia tra le persone e con la natura”.
La breve cerimonia, in una piazza vuota, eccetto qualche giornalista e cameramen, e un paio di agenti delle varie Forze di Polizie, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale, Luca Milani e dell’Assessore ai rapporti con le religioni, Alessandro Martini, sferzata dal vento, si è conclusa con l’accensione di un braciere collocato al centro della piazza.
Riprese video e foto di Franco Mariani.
弗蘭克馬里亞尼
由數 290 – Anno VII del 8/4/2020
跟隨我們!