W Scena “Polvere di Stelle – Tra passato ed eternità” firmato Sandro Querci
Debutta in prima nazionale il 21 i 22 novembre al Teatro Politeama di Prato “Polvere di Stelle – Tra passato ed eternità”, la nuova commedia musicale scritta e diretta da Sandro Querci
Lo spettacolo è ambientato durante la stagione teatrale 1938-39, quando un appena diciottenne Alberto Sordi veniva scritturato per la prima volta in una Compagnia di rivista, la nota Mario Ricciòli-Nanda Primavera.
Una piccola particina, nel ruolo dello stilè, colui che ai finali di tempo accompagna la soubrette al proscenio spargendo sorrisi.
In quella Compagnia, cantante solista era il 32enne Alberto Querci, interprete affermato e vedette nazionale, voce nota dell’etichetta discografica “La voce del padrone”.
I due dividevano lo stesso camerino tant’è che sul camerino del Teatro Brancaccio a Roma apposero la seguente scritta: “Guerci e Sordi”, anziché Querci-Sordi. E i due allora, in pronta battuta, appiccicarono sotto un biglietto con scritto: “Fate la carità”.
Parte da qui “ Polvere di stelle – tra passato ed eternità” di Sandro Querci, dai racconti del nonno, del padre, dagli aneddoti sentiti narrare, respirati, dalle lacche rosse in vinile delle prove delle Compagnie di rivista negli anni ’40, dai dischi a 78 giri, dal teatro del quale è stato spettatore fin dall’età di 3 lata, fino ad essere catapultato, w 1977, in scena all’età di 6 lata, in una celebre rivista di varietà.
Il titolo certo richiama il celebre film del 1972, ma la commedia musicale che andrà in scena a Prato si ispira soltanto a quel titolo e al soggetto del film, il resto è completamente, totalmente inedito, scritto e diretto da Sandro Querci che prende spunto dalla vita vissuta, dallo smisurato archivio di famiglia che comprende 1814 tra copioni trascritti e manoscritti, molti anche con i tagli ed i timbri della censura dell’epoca, 329 incisioni tra bobine, vinili ed audiocassette, per non parlare di foto e video, tutto digitalizzato in più di 6000 files.
Saranno riproposte canzoni come ”Ma le gambe”, “Stardust”, “Ma l’amore no”, “Il tango delle capinere”, “Bambina innamorata”, “Amapola”, “In the mood”, “Night and day” e molti altri ancora.
“Polvere di stelle tra passato ed eternità” è anche la prima produzione green italiana, ovvero “verde”, interamente realizzata rispettando i principi di eco sostenibilità in campo teatrale: tutto all’insegna del riuso, riciclo, scambio e rinnovo dell’esistente, utilizzo di materiali non inquinanti, mai spreco di alcun seppur minimo elemento scenografico. Un sistema che in America, np, è obbligatorio.
Interviste e riprese di Franco Mariani
Frank Mariani
Przez numer 86 - II rok 18/11/2015
 
Polvere di stelle-tra passato ed eternità
Commedia musicale di Sandro Querci
Liberamente ispirata al soggetto di Ruggero Maccari,
dal film di Alberto Sordi, Bernardino Zapponi, Ruggero Maccari
z
SANDRO QUERCI
ALBERTA IZZO
FABRIZIO ANGELINI
SILVIA QUERCI
PIERO DI BLASIO
SERENA CARRADORI
GABRIELE DE GUGLIELMO
CAROLINA CIAMPOLI
ORCHESTRA DAL VIVO
Direzione e Pianoforte CLAUDIO BIANCHI,
Clarinetto e Sax GABRIELE DROVANDI
Batteria LORENZO INNOCENTI
Trombone SIMONE PUGGELLI
Tromba ANTONIO SAMMAURO
Coreografie RICCARDO BORSINI
REGIA SANDRO QUERCI
Za nami!