Inaugurata a Firenze Via Nilde Jotti, prima donna Presidente della Camera dei Deputati
Nilde, anzi Leonilde Iotti, Aan 26 anni era una delle 21 deputate all’Assemblea Costituente, eletta nelle liste del Pci dal primo voto anche femminile. Van 1979 al 1992 fu presidente della Camera dei deputati, prima donna in quel ruolo ora ha a Firenze una strada a lei dedicata.
Martedi 8 settembre infatti le è stata intitolata la nuova strada tra viale Nenni e Torregalli alla presenza, oa, della vicesindaca e assessora alla toponomastica, l’assessore alla mobilità, il presidente del Quartiere 4, il sindaco di Scandicci e Livia Turco, presidente della Fondazione Iotti.
“Dare un nome ad una strada – ha detto la Vice Sindaca – significa dire chi siamo, in cosa ci riconosciamo. Con intitolazioni come questa contribuiamo a costruire la memoria collettiva e tramandiamo ciò che ci piace della nostra storia. Noi vogliamo che i cittadini conoscano la storia di Nilde Iotti, una delle ‘madricostituenti’ della Repubblica. Per questo l’amministrazione ha varato un progetto per ricordarle adeguatamente, punteggiando con i loro nomi i luoghi della città. Oggi stiamo festeggiando anche la città che cresce. Un’operazione,daarom, proiettata verso il futuro ma agganciata al nostro passato.Ed è una città che cresce e si rinnova nel nome di figure che sono state pionieristiche e che tanto hanno dato alla storia del nostro Paese”.
La strada sarà aperta al transito tra due settimane al termine del completamento dell’impianto dell’illuminazione pubblica (la fornitura dei pali ha subìto ritardi a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19) ma è già utilizzabile per i residenti, i mezzi di soccorso diretti all’ospedale e quelli di Alia.
Si tratta del primo lotto della nuova strada tra viale Nenni e Torregalli e collega lo Stradone dell’Ospedale e l’ex Caserma dei Lupi di Toscana compresa la nuova rotatoria all’altezza del complesso dismesso.
Già approvato anche il progetto del secondo lotto che prevede la realizzazione del tratto tra via di Scandicci e la nuova rotatoria. Complessivamente si tratta di 370 metri di nuova viabilità a doppio senso con marciapiedi e pista ciclabile per una spesa finale di quasi 2.900.000 euro.
Lungo la viabilità sono stati piantumati oltre 50 alberi e un migliaio gli arbusti e le piante, in particolare nelle due rotatorie. Inoltre è stato utilizzato una tipologia bitume “basso emittente” che permette la riduzione del rumore prodotto dal transito dei veicoli grazie alla presenza nel conglomerato di polverina di gomma ottenuta dagli pneumatici esausti.
Il secondo lotto, en dan, unendo la nuova rotatoria a via di Scandicci, migliorerà ulteriormente la viabilità della zona realizzando un collegamento diretto da viale Nenni verso l’ospedale e il vicino centro riabilitazione Don Gnocchi.
Dal punto di vista della viabilità, il primo tratto di via Nilde Iotti (da viale Nenni alla nuova rotatoria) sarà a senso unico verso l’ospedale. Contestualmente sarà invertito il senso di marcia in via di San Giusto fino al ritorno da via di Scandicci allo Stradone dell’Ospedale creando così una grande rotatoria fra lo stradone, la nuova viabilità, via di Scandicci e via di San Giusto. Modifiche che alleggeriranno già in modo rilevante la circolazione in via di San Giusto.
Riprese video e foto di Franco Mariani.
Frank Mariani
Dhet nummer 308 – Anno VII del 9/9/2020
Volg ons!