InfoPoint di Piazza Stazione: nuovo ufficio e servizi potenziati

InfoPoint di Piazza StazioneUn canale telefonico dedicato esclusivamente alle informazioni turistiche e culturali, una casella di posta elettronica in grado di rispondere in 24 ore alle richieste in nove lingue diverse, una sede completamente rinnovata e altamente informatizzata, noleggio di sedie a rotelle e traduttore telematico per non udenti, sono alcune novità che riguardano l’InfoPoint di Piazza Stazione 4, inaugurato dalla nuova assessora al turismo, Anna Paola Concia.

“Uno spazio completamente nuovo e informatizzato – ha spiegato l’assessora – per rendere Firenze ancora più accogliente ed internazionale. Un ufficio all’avanguardia capace di rispondere a chi ha bisogno di informazioni sia attraverso tutti i canali tecnologici che quelli tradizionali. Con questo InfoPoint rinnovato e potenziato, completiamo la rete di centri turistici già realizzati in questi anni, dalle Cascine, all’aeroporto, al Bigallo”.

L’InfoPoint di piazza Stazione è stato infatti completamente rinnovato, e ora offre un ambiente più accogliente e dalla alta informatizzazione, con grandi schermi per fornire informazioni pratiche sull’uso della città, un sistema di informazione touch che affianca la presenza di personale qualificato e plurilingue, pronto a venire incontro a ogni tipo di richiesta turistica.

Grazie a un finanziamento di 300mila euro del Mibact, ottenuto dal Comune di Firenze per il progetto “Experience Florence: per una nuova esperienza digitale”, sono stati eseguiti importanti lavori strutturali e installate nuove attrezzature, oltre all’attivazione di un canale telefonico interamente dedicato ai turisti.

Fra le principali novità c’è infatti l’apertura di un contact center turistico che risponde alle domande dei visitatori da tutto il mondo.

Attivo da febbraio, il nuovo canale telefonico ha una numerazione semplice e di facile memorizzazione “055000” ed è dedicato esclusivamente all’informazione turistica.

Personale qualificato risponde alla richiesta di informazioni turistiche e culturali sulla città di Firenze, in cinque lingue, pm 9 pm 19 ყოველდღიური.

Anche l’informazione che viaggia via mail è potenziata, grazie alla nuova casella di posta touristinfo@comune.fi.it alla quale si potrà scrivere in nove lingue: oltre a italiano e inglese, le lingue sono francese, German, spagnolo, portoghese, cinese, giapponese, russo e arabo. Soprattutto per queste ultime tre lingue la risposta è assicurata entro 24 საათი.

Le informazioni sono diffuse anche tramite oltre 20 pillole video realizzate in Graphic Motions, adatte ai social network e al sistema del Digital Signage cittadino, dedicate alla corretta fruizione della città e dei suoi servizi.

In collaborazione con la Città Metropolitana inoltre è stata rafforzata l’informazione turistica anche attraverso i social network dedicati (@firenzeturismo): Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Flicker.

L’InfoPoint di Piazza Stazione è un punto importante per l’accoglienza turistica in città: in 2015 ha registrato circa 393mila utenti, mentre a novembre 2016 la rilevazione ha calcolato 398mila turisti che hanno ricevuto informazioni presso questo InfoPoint (oltre 716mila i turisti complessivi accolti nei tre InfoPoint comunali compresi quello del Bigallo e dell’aeroporto).

Il nuovo servizio prevede un incremento ulteriore della funzionalità per superare i 400mila utenti annui.

Il 98,78% degli utenti si è dichiarato soddisfatto del servizio ricevuto, percentuale rilevata grazie al sistema di Rilevazione Gradimento erogato presso l’Infopoint stesso.

Matt Lattanzi
საწყისი ნომერი 152 – Anno IV del 22/3/2017