La Filarmonica Rossini al Teatro del Maggio giovedì 12 luglio alle ore 20
La Filarmonica di Firenze “Gioacchino Rossini”, la banda del Comune di Firenze, si conferma anche quest’anno nel ricco programma internazionale dell’81° Festival del Maggio Musicale Fiorentino che, apertissimo a tanti eventi fuori teatro per un “Maggio diffuso”, invita La Rossini in casa propria spalancando eccezionalmente le porte alla città per una serata di vera festa giovedì 12 luglio alle ore 20.
L’ingresso è gratuito.
La presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani porterà il saluto del Comune di Firenze.
Incastonato fra i due Macbeth del Maestro Muti che celebra i suoi 50 anni dal debutto, il Concerto della Rossini, diretto dal Maestro Giampaolo Lazzeri, che schiera 65 musicisti sul palco, saprà far sorridere e far pensare, avvicinando con coraggiosa intelligenza il pubblico amico verso una musica di fulminante bellezza, opere per wind orchestra che rinnovano l’immagine tradizionale della banda senza tradirne la storia.
E’ un percorso di rigore attraverso attraverso le principali epoche e tradizioni del repertorio per banda sinfonica, senza che nulla appaia azzardato o pretenzioso.
Nobile nel filo conduttore, brillante e facile all’ascolto, il programma impagina solo musica originale per fiati.
Brani classici che attingono al filone inglese (Holst, 1 Suite for Military Band) e a quello sinfonico italiano di grande respiro (Pirazzini, Campane di Roma), passando per il latino sinuoso e intrigante (Oscar Navarro, Paconchita Obertura) e tanta contemporaneità. Incipit elegante e doveroso, da parte della Filarmonica, en hommage à Gioachino Rossini (Marche pour le Duc d’Orléans) in questo “Anno Rossiniano” a 150 anni dalla morte del compositore. Infine verrà fatto un tributo d’affetto a Claudio J. Boncompagni (Ola Tirrenica).
Simona Michelotti
За номером 212 – Anno V del 11/7/2018
Слідуйте за нами!