La fontana del Porcellino casa della fortuna
A Firenze uno dei punti più visitati è certamente la Loggia del Porcellino, anche se il vero nome è Loggia del Mercato Nuovo, loggia che si trova sull’asse viaria turistica Duomo – Palazzo Vecchio – پرانا پل.
Questa loggia fu costruita attorno alla metà del ’500.
In origine era destinata alla vendita di sete e oggetti preziosi e successivamente dei celebri cappelli di paglia, mentre oggi si vendono per lo più pelletteria e souvenir.
Nelle nicchie agli angoli dovevano essere collocate statue di fiorentini illustri, ma soltanto tre vennero realizzate nell’Ottocento: Bernardo Cennini, Michele di Lando, Giovanni Villani.
Il punto più conosciuto è la Fontana del Porcellino, un cinghiale in bronzo secentesco dell’artista Pietro Tacca il cui originale ora si trova a Palazzo Pitti, a sua volta copia di una scultura ellenistica conservata agli Uffizi.
La leggenda popolare racconta che toccarne il naso porti fortuna, come anche lasciare una monetina in bocca al porcellino dopo averne strofinato il naso: se la monetina cadendo oltrepassa la grata dove cade l’acqua porterà fortuna, altrimenti no.
فرینک مآریانا
تعداد کی طرف سے 22 - سال میں 11/06/2014
ہمارے ساتھ چلیے!