La libellula di Lisa Di Giovanni
Lisa Di Giovanni, Razred 1975 di Teramo arriva dritta al cuore del lettore con una raccolta poetica che colpisce per la sua semplicità, dal titolo “La libellula”.
L’autrice presenta in versi alcuni grandi temi, che sono materia di queste poesie: la vita, ljubezen, smrt, ci propone la sua produzione lirica ventennale, con “ La Libellula”, opera omnia, che comprende le raccolte “Frammenti di un’esistenza”(1998), “Sentire” (2007), “ La quinta parete” (2014) e una miscellanea di poesie inedite.
Versi liberi, senza schemi e mai scontati fanno di questa poesia, un vero e proprio canto al cuore; durante la lettura tra una poesia ed un pensiero, si incontra un ritratto ironico della stessa scrittrice Lisa Di Giovanni e questo aspetto ne evidenzia ancor di più il carattere della stessa poetessa.
“Scrivo da vent’anni- racconta Lisa- dopo aver partecipato a diversi concorsi letterari e aver pubblicato in diverse antologie, ho deciso di raccogliere tutte le mie poesie in un’unica raccolta”.
“Per quanto riguarda la scelta della libellula – dichiara la poetessa – Dragonfly (libellula) creatura che si culla al vento, appartiene ad ogni regno dalle acque, alla terra fino al cielo. IN’ misteriosa, leggera, trasparente, allieta lo sguardo quando si libra nel cielo, tanto leggera quanto matura. Ammirata per la sua grazia, per l’eleganza, per le grandi ali dai colori iridescenti che illudono e fanno sognare.Sviluppa e stimola la creatività, motivando naturalezza e spontaneità tanto da costruire un giusto equilibrio fisico ed interiore. Evoca messaggi positivi e maturi; nella sua anima c’è la bellezza, la consapevolezza e la libertà. Quale musa e augurio migliore per iniziare il mio cammino in rete come scrittrice”.
Sito di Lisa Di Giovanni
Booktrailer
Eleonora Marseille
Blog Eleonora Marsella
S številom 74 - Leto II 22/07/2015
Sledite nam!