La Misericordia di Firenze dona 10 defibrillatori alla città
In Italia si registrano 60 mila decessi l’anno per arresto cardiaco e grazie ai defibrillatori semiautomatici – che possono essere utilizzati da chiunque in totale sicurezza -, si calcola che almeno nel 35% di questi casi le persone potrebbero essere salvate.
Per questo motivo da tempo in tutto il paese è partita una campagna di sensibilizzazione nazionale che ha portato alcune associazioni di volontariato ad impegnarsi in prima persona.
Tra queste associazioni, a Firenze, Mercy, che proprio quest’anno festeggia i 770 ár í viðskiptum, ha deciso di donare alla città, assieme all’Associazione ‘Il Cuore’ di Piacenza Onlus attraverso il “Progetto Vita per lo Sport”, alla Nazionale Italiana Cantanti e Philips Iredeem ben 10 defibrillatori.
“E’ da tempo che siamo impegnati nella prevenzione e nella sensibilizzazione all’uso di strumenti di defibrillazione precoce – ha detto il Provveditore della Misericordia di Firenze Andrea Ceccherini conversando con i giornalisti al margine della cerimonia di consegna alle autorità comunali svoltasi nella sede storica di piazza del duomo – e oggi, grazie all’impegno dell’associazione “Il cuore” di Piacenza onlus e della Nazionale Cantanti, siamo in grado di regalarne 10 a Firenze. Per noi questo è un dono per i nostri 770 ára ".
La Misericordia di Firenze è da anni impegnata sul fronte della defibrillazione precoce negli impianti sportivi e in occasione della Partita del Cuore del prossimo 19 Maí, trasmessa in diretta su Rai 1, sarà presente allo stadio Artemio Franchi con alcune postazioni sanitarie mobili dotate appunto di defibrillatori.
Nicola Nuti
From the tala 18 - Ár I 14/05/2014
Fylgdu okkur!