La Natività di Francesco Gambacciani: un tesoro ritrovato
Il progetto per il restauro della Natività di Francesco Gambacciani nella Chiesa del Carmine a Firenze è stato sviluppato grazie alla sponsorizzazione del Mircea Maria Gerard Fund, un fondo costituito da Luke P. Olbrich, direttore di Paypal per l’Europa, Medio Oriente e Africa dell’Est e amministratore dall’Associazione non-profit Bastioni, Associazione per la ricerca e lo studio di opere d’arte di Firenze.
“Ringraziamo, come Quartiere 1 – ha detto il presidente della Commissione servizi culturali Mirko Ruffilli – di questo restauro. Abbiamo bisogno di persone di cuore che si dedicano a parti importanti della città come piazza del Carmine e la sua Chiesa. Anche a nome dell’amministrazione comunale vorrei ringraziare anche i restauratori”.
Il Mircea Maria Gerard Fund, (MMGFund) è stato istituito in memoria del marito di Luke P. Olbrich, Mircea Van Haevermaet, defunto nell’aprile del 2016 alla giovanissima età di 39 năm. Mircea era un conservatore e restauratore di opere d’arte originario del Belgio. Ở 2011, insieme a suo marito Luke, si trasferì a Firenze per iniziare un percorso di studi specialistici nel settore e continuare la pratica di una professione che tanto lo appassionava. Dalla costituzione del MMGFund, tantissimi sono stati i donatori che hanno e continuano a contribuire al fondo, rendendo possibile l’attuazione di una serie di iniziative indirizzate alla divulgazione, progettazione e realizzazione di progetti che mirano alla salvaguardia dei beni culturali.
Il progetto di conservazione e restauro è stato progettato dai conservatori/restauratori di beni culturali Daniela M. Murphy, direttore tecnico e titolare della ditta National Heritage Conservation e Caterina Canetti, direttore tecnico e titolare della ditta Studio Medela, entrambi in possesso dei requisiti legge per il settore di competenza.
Successivamente tramite concorso aperto ai soci Bastioni, il lavoro è stato aggiudicato al conservatore e restauratore di beni culturali Nicholas Castelli, direttore tecnico e titolare della ditta Nicholas Castelli restauro arte grafica e contemporanea e a Natalia Materassi, direttore tecnico e titolare della ditta Natalia Materassi Restauro di dipinti. Entrambi in possesso dei requisiti di legge per la professione di Restauratore di beni culturali.
Tutto il lavoro è stato svolto in accordo e con la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storico-Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato; nella persona della Dott.ssa Maria Maugeri che ha seguito tutte le fasi di intervento e di esecuzione dei lavori.
Simona Michelotti
Bởi số 245 – Anno VI del 10/4/2019
Seguici!