La nuova campagna “Ho una caratteristica in + 2017″

fonzie pillole di paroleIn 2015 in occasione del 4 convegno nazionale “Ho una caratteristica in ”, organizzato dall’associazione Pillole Di Parole-onlus di Firenze, nasce la campagna che porta il suo nome.

Tale campagna prevede che i ragazzi, gli adulti e tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo, mandino una propria foto facendo il segno + con le dita sulla pagina FB dell’associazione.

Ma qual è il significato di questa campagna?

L’associazione Pillole Di Parole si occupa di fare informazione sul tema dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e si batte sempre di più per far si che all’interno della scuola ci siano sempre meno discriminazioni e che gli alunni vengano sempre più valorizzati per le proprie caratteristiche.

Spesso infatti si tende, erroneamente, a mettere in risalto gli aspetti negativi dei ragazzi, le loro difficoltà, e non a invogliarli nelle loro passioni.

La campagna è rivolta a tutti. A chiunque voglia una scuola e un’università più inclusiva.

La scuola è un posto meraviglioso se i ragazzi sono messi nella condizione di amarla. Chiaramente il compito non è solo dei docenti, che sono coloro che hanno uno dei ruoli più importanti, ma anche delle famiglie e dei ragazzi stessi.

A questa campagna, in due anni, hanno aderito numerose persone non solo italiane ma anche dalla Spagna, Australia, America, Islanda, Gallia, e altri paesi.

E hanno aderito anche personaggi famosi come Henry Winkler, meglio conosciuto per il personaggio da lui rappresentato di Fonzie; Lorenzo Baglioni, giovane cantautore e comico fiorentino, e Cristina Giachi, vice sindaco della città di Firenze.

Il prossimo ottobre si terrà il 6° convegno nazionale sui DSA, e in tale occasione saranno proiettate tutte le foto raccolte in questi anni. Nella speranza che sempre più persone aderiscano alla campagna e se ne dia sempre più diffusione, di seguito i contatti dove inviare le foto:

Pagina fb “Pillole Di Parole”: pubblicando la foto con #hucp2017
Indirizzo mail: info@pillolediparole.it mettendo in oggetto #hucp2017

Matt Lattanzi
De numero 152 – Anno IV del 22/3/2017