La nuova lingua dei Vangeli, il nuovo libro del Preside don Sergio Tarocchi
L’ultimo libro di don Stefano Tarocchi raccoglie alcune delle risposte che ha scritto nel corso degli anni per la rubrica “Risponde il teologo” del settimanale cattolico delle diocesi della Toscana, Toscana Oggi.
Don Stefano Tarocchi è Parroco di S. Maria alla Romola nella diocesi di Firenze e Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, dov’è Professore ordinario di Sacra Scrittura.
Nel libro affronta, nel dialogo con i lettori, numerosi quesiti riguardanti la Sacra Scrittura.
“Il libro del prof. Stefano Tarocchi – scrive nella Introduzione Frà Luca Maria De Felice, Frate Minore Cappuccino e docente di Sacra Scrittura della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale – è una condivisione di studi, ricerche, esperienze, insegnamenti fatti nel tempo, con l’intento di trasmettere il dato di fede e proseguire la sacra tradizione, così importante nel percorso di fede, personale ed ecclesiale”.
Il testo è strutturato in sei sezioni:
1a sezione. I Vangeli e le prime comunità cristiane
2a sezione. Infanzia e battesimo di Gesù
3a sezione. Le parole di Gesù
4a sezione. L’Eucarestia e la Passione
5a sezione. La Resurrezione
6a sezione. Lo Spirito Santo, San Paolo e i credenti
“Le domande e le risposte – continua De Felice – sono raccolte per aiutare il lettore ad approfondire le numerose questioni che emergono dalla Buona Novella: seguendo la disposizione si progredisce in una migliore conoscenza sugli studi evangelici e le relative ricerche teologiche insegnate nelle varie facoltà teologiche. Il libro è rivolto innanzitutto ai fedeli in genere, ai catechisti, agli studiosi e a chiunque ha necessità di risposte scrupolose e diligenti, nel proprio cammino di credenti”.
Riprese video Franco Mariani.
Franco Mariani
Ón líon 432 – Anno X del 31/05/2023
Lean linn!