“La Polizia di Firenze nell’alluvione del ‘66″ di Sergio e Daniele Tinti
Anche gli agenti della Polizia di Stato, a quel tempo militari a tutti gli effetti, furono angeli del fango durante l’alluvione del 4 Novembra 1966.
Angeli impegnati a tutto campo, anche nel salvataggio di persone in pericolo, di famiglie prese in trappola dall’acqua dell’Arno, che aggredì Firenze e due terzi della Toscana con un’onda alta sei metri e una portata di 4.100 metri cubi al secondo.
Angeli che però sono rimasti nascosti, sia perchè i giornali dell’epoca non parlarono del loro impegno, ritenendo il loro operato, “doveroso” quanto “insignificante” perchè rientrante nel loro quotidiano “servizio” a favore della popolazione, sia perchè non si trova “traccia” del loro operato negli archivi dei vari reparti o in questura.
Almeno fino ad oggi, in quanto il Consiglio Regionale della Toscana, per la collana Edizioni dell’Assemblea – settore ricerche, ha deciso di pubblicare il volume di Sergio e Daniele Tinti.
Una pubblicazione unica nel suo genere, pensata per andare ad onorare i tanti poliziotti, molti ancora viventi, che in quella vicenda si impegnarono nell’opera di soccorso alla comunità fiorentina.
La prefazione al volume è del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli.
La presentazione del libro si terrà lunedì 19 Novembre alle ruda 17 presso la sala del Gonfalone di palazzo Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, in via Cavour n. 4. Vstup zdarma.
Sono previsti interventi, oltre che dei due autori, del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, del Questore Alberto Intini, della Presidente della Corte d’Appello di Firenze Margherita Cassano, dell’On. Rosa Maria Di Giorgi, e del Prefetto di Firenze Laura Lega.
Frank Mariani
Dal numero 226– Anno V del 14/11/2018
Seguici!