La Scuola di Arte Sacra di Firenze organizza un corso di aggiornamento per docenti
La Scuola di Arte Sacra di Firenze organizza un corso di aggiornamento docenti.
Il corso è rivolto ai docenti dei licei artistici, ma non solo: in unità di intenti con l’Arcivescovo Giuseppe Betori, presidente del Comitato Promotore della Scuola, la scuola desidera far arrivare un invito speciale ai docenti di religione delle scuole, “per offrire loro uno strumento bello e di sostanza come l’arte sacra per sviluppare una didattica più partecipata ed avvincente sui temi di religione”.
Il corso si rivolge comunque a tutti i docenti sparsi sul territorio italiano.
I docenti possono iscriversi al corso e frequentarlo online, possono poi andare a Vicenza alla Fiera Koinè per assistere ad una sessione in presenza (hanno l’esonero dal MIUR) e possono suggerire agli studenti di partecipare al seminario previsto per loro domenica 17 febbraio sempre in Fiera Koinè, grazie al quale avranno anche i crediti formativi previsti per legge.
L’Arte Sacra ha grande tradizione e storia in Italia, da sempre fucina di grandi artisti e artigiani.
È con questa consapevolezza che la Scuola di Arte Sacra Firenze ONLUS organizza in collaborazione con Koinè e IUL Università Telematica degli Studi di Firenze, un corso di aggiornamento professionale blended per docenti e un seminario di formazione per studenti dei Licei artistici in collaborazione con Centro Produttività Veneto e Scuola d’Arte e Mestieri.
L’obiettivo delle due giornate è presentare in maniera esaustiva ed esperienziale le opportunità che il mondo delle Arti Sacre offre ai giovani oggi.
I seminari, nel loro complesso, offrono occasioni di studio, incontro, approfondimento anche per artisti, artigiani, aziende del settore, responsabili di beni culturali e del patrimonio artistico.
La giornata di studio di sabato 16 Chwefror, dedicata ai docenti, avrà come focus le potenzialità didattiche e le metodologie sperimentali che l’arte sacra offre nell’ambito artistico.
La giornata di studio di domenica 17 febbraio sarà dedicata agli studenti, e ha come obiettivo la presentazione, in modalità esperienziale, delle opportunità di crescita professionale che il mondo delle arti sacre offre ai giovani.
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha concesso l’esonero dall’insegnamento per la partecipazione a questo evento formativo e i docenti potranno ottenere il credito formativo previsto per legge per i corsi di aggiornamento.
Anche gli studenti potranno ottenere i crediti formativi didattici.
Le giornate si rivolgono a:
• DOCENTI
• STUDENTI DELL’ULTIMO ANNO DEI LICEI ARTISTICI
• ARTISTI, ARTIGIANI
• INCARICATI BELLE ARTI
• INCARICATI DELLA PASTORALE DEL TURISMO E DEL LAVORO
• CULTORI DI ARTE SACRA
Per infornazioni chiamare 0444/969843 – 349.5843834
Simona Michelotti
Dal numero 234– Anno VI del 23/1/2019
Per vedere l’immagine con il programma completo più grande basta cliccarci sopra.
Dilynwch ni!