L’altra Firenze, mostra fotografica alle Oblate e alla Gipsoteca del Liceo di Porta Romana
Prosegue il ricco programma della rassegna “Firenze in foto”, l’iniziativa dedicata alla fotografia che vede il coinvolgimento del Liceo Artistico di Porta Romana.
Il terzo appuntamento prevede una mostra fotografica realizzata dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana e dagli studenti del corso biennale di Perfezionamento post diploma, seguiti dai fotografi del gruppo fotografico “Il Cupolone”.
Uzorak, dal titolo “L’altra Firenze”, nasce dopo un’attività di circa due mesi nei quali gli studenti hanno seguito un gruppo di tutor con incontri, letture delle immagini e scatti di gruppo nella città.
“Una mostra di grande interesse per vedere Firenze attraverso lo sguardo dei ragazzi. È molto interessante – sottolinea la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – che questi giovani ci facciano conoscere attraverso la fotografia, forma d’arte e nuovo linguaggio, la nostra città”.
Una giuria composta da Angelo Cucchetto, Gloria Romoli e Riccardo Muci del Gruppo Fotografico “Il Cupolone” ha selezionato i lavori degli studenti presenti in mostra. La premiazione sarà seguita da una pubblicazione.
Uzorak, inaugurata lo scorso 4 maggio alla biblioteca delle Oblate, proseguirà poi alla Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana fino 17 Maj.
“Firenze in Foto” nasce dall’esigenza di diffondere la cultura fotografica partendo prima di tutto dalla formazione e in particolare dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana.
Prossimi appuntamenti:
Petak 11 Maj 2018 - sati 10.00. Aula Magna del Liceo
Alla manifestazione “Firenze in foto” interverrà uno dei più conosciuti Streeter Italiani, Salvatore Matarazzo. La mattina vi sarà un incontro con Salvatore che illustrerà la sua personale visione del ritratto di strada, con proiezione di alcuni suoi lavori tra cui “Pocket Beach”.
Subota 12 Maj 2018 - orario e luogo da definire
Matarazzo terrà un photo walk in centro città per un gruppo di partecipanti, con due studenti selezionati dell’Istituto e fotografi esterni.
Iscrizioni con quota di euro 60,00.
Per info e iscrizioni scrivere a: photo.salva@gmail.com
Četvrtak 17 Maj 2018 - sati 18.00. Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana
Opening della Mostra fotografica “Amici Miei” di Ottavio Maledusi.
La mostra è una raccolta dei ritratti con tecnica multipla realizzati negli ultimi due anni ai maggiori protagonisti della scena fotografica, da Ottavio Maledusi, personaggio nato dalla fantasia di Filippo Rebuzzini i Settimio Benedusi. Ottavio sarà accompagnato dal noto autore Giorgio Galimberti, di cui il Liceo ha ospitato nel 2017 la mostra Omaggio a Mitorai.
Venerdi 18 Maj 2018 - sati 10.00. Aula Magna del Liceo
Filippo Rebuzzini e Giorgio Galimberti terranno un talk sull’importanza del ritratto d’autore per gli studenti dell’Istituto, con proiezione dei loro lavori.
Subota 19 Maj 2018 - orari e sedi diverse
Doppio laboratorio con i due autori. Filippo nelle vesti di Ottavio Maledusi realizzerà in interni dei ritratti multipli ad alcuni personaggi fiorentini, con un open set per gli studenti dell’Istituto, mentre Giorgio terrà un laboratorio di ritratti in giro per la città, con la partecipazione di due studenti selezionati oltre l’apertura ad adesioni esterne.
Iscrizioni con quota di euro 60.00.
Per info e iscrizioni scrivere a: george@giorgiogalimberti.it
Simona Michelotti
Od broja 203 – Anno V del 9/5/2018
Info dell’iniziativa:
https://www.facebook.com/artisticoportaromafirenze/
http://www.artisticoportaromanafirenze.gov.it/
http://www.corsodiperfezionamentoartisticoportaromana.it/
Riferimenti di gruppi, associazioni e autori citati:
Il Cupolone - www.gfcupolone.net
ISP - www.italianstreetphotography.com
Fulvio Bortolozzo - http://borful.blogspot.it/
Adriano Cascio - www.adrianocascio.com
Ciro Cortellessa - http://timelux2.wixsite.com/cirocortellessa
Giorgio Galimberti - www.giorgiogalimberti.it
Salvatore Matarazzo - www.salvatorematarazzo.com
Pratite nas!