Cov laus lub khwb hloov lub neej nyob rau hauv Palazzo Vecchio

Lub Gonfalone di Firenze Arengario qhov chaw, ob armed tub rog ntawm lub nroog lub cim ob sab, con un capitano e un ufficiale a completare la guardia, e il resto del corteo storico della Repubblica Fiorentina a far da cornice ogni scadere di ora.

Si svolge così ogni prima domenica del mese, dallo scorso 5 Lub ob hlis ntuj, l’antico Cambio della guardia che così torna a rivivere a Palazzo Vecchio.

Il rito si svolge cinque volte nel corso della mattinata (teev 9, 10, 11, 12 thiab 13) con il Corteo della Repubblica fiorentina che parte da piazzetta di Parte Guelfa (teev 8.45, 9.45, 10.45, 11.45, 12 .45) per proseguire in via Pellicceria, Porta Rossa, piazza del Mercato Nuovo, via Calimala, via Vacchereccia e arrivare all’Arengario di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria (ritorno alle ore 9.10, 10.10, 11.10, 12.10, 13.10).

“La storia di Firenze ci riporta sicuramente agli anni dell’assedio e ai Fanti di Palazzo, il gruppo militare dell’esercito della Repubblica fiorentina che proteggeva Palazzo Vecchio – ha spiegato l’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci – Abbiamo voluto celebrare questo rito in omaggio a Firenze e sono sicuro che sarà un momento emozionale da vivere per tutti, fiorentini e turisti”.

“Una conferma della passione dei personaggi storici del Corteo e della nostra magnifica storia”, ha detto il presidente del Calcio storico fiorentino Michele Pierguidi.

La manifestazione si svolgerà ogni prima domenica del mese, pioggia permettendo, in tal caso la manifestazione viene annullata e rimandata al mese successivo.

Video footage ntawm Frank Mariani.

Frank Mariani
Los ntawm cov xov tooj 179 – Xyoo IV 8/11/2017