L’Areonautica Militare festeggia, per la seconda volta e con le Freccie Tricolori, il suo compleanno a Firenze, I 95 sena

le Frecce Tricolori a Firenze 2008L-Erbgħa 28 marzo al Piazzale Michelangelo sarà celebrato il 95° Anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare, costituita nel 1923.

Lo stesso giorno si ricorderà anche l’80° Anniversario della fondazione della Scuola di Guerra Aerea delle Cascine, ovvero della presenza degli uomini in azzurro a Firenze.

Era infatti il 27 Marzu 1938 quando veniva inaugurata nel Parco delle Cascine l’allora Scuola di Applicazione della Regia Aeronautica, poi denominata Scuola di Guerra Aerea ed oggi Istituto di Scienze Militari Aeronautiche.

Per testimoniare il profondo legame dell’Arma Azzurra con la città di Firenze e l’importanza storica dell’Istituto sia per la Forza Armata sia per l’evoluzione del pensiero aeronautico, l’Aeronautica Militare ha deciso di celebrare, per la seconda volta, proprio nel capoluogo toscano il suo anniversario di fondazione, alla presenza delle più alte cariche militari, ċivili u reliġjużi.

Oggi il 95mo, fil- 2008 l’85mo anniversario, e sempre al piazzale Michelangelo, e senpre con il passaggio sulla città delle Freccie Tricolori, vanto e orgoglio del nostro Paese.

La celebrazione dei due anniversari prevede, oltre alla cerimonia militare con il Giuramento e Battesimo dei 41 allievi del 1° Corso della Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet”. appunto anche il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale con il quale “l’Arma Azzurra intende abbracciare ed unirsi ancora di più idealmente alla città”.

Sarà la quarta volta che le Frecce Tricolori sorvoleranno il cielo di Firenze con le loro suggestive scie bianche, rosse e verdi.

La prima fu nel luglio 1976 all’aeroporto di Peretola, in occasione della Settimana Aviatoria Fiorentina, promossa dall’Aeroclub Luigi Gori. La seconda avvenne per il 50° dell’Aeronautica Militare nel marzo 1988. La terza esattamente 10 snin ilu, Marzu 2008, davanti all’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per gli 85 anni dell’Arma Azzurra.

E a proposito di Presidente della Repubblica, a causa della crisi di governo, ancora non è stata confermata, come invece è prassi cerimoniale, la presenza del Capo dello Stato alla cerimonia fiorentina; prassi perchè non dimentichiamoci che il Presidente della Repubblica è il Capo di tutte le Forze Armate della nostra Nazione.

Per l’occasione sarà anche allestita una mostra fotografica che sarà inaugurata alle ore 17 It-Tlieta 27 marzo presso la Galleria delle Carrozze di palazzo Medici Riccardi e che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 24 Ġunju, festa di San Giovanni Battista patrono della città.

Dejjem 27, ma alle ore 21 è prevista, questa volta al Teatro della Pergola, l’esibizione della Banda dell’Aeronautica Militare diretta dal Colonnello maestro Patrizio Esposito, con la partecipazione della soprano Claudia Toti Lombardozzi e del tenore Francesco Grollo. Partecipazione gratuita aperta alla cittadinanza con prenotazione obbligatoria allo 055.2704317

Un altro appuntamento da non perdere è per domenica 8 aprile con l’Open day, questa volta alle Cascine, per capire cosa offre la Douhet, il cui concorso di ammissione all’anno scolastico 2018-2019 scade il prossimo 12 April.

A questo punto non resta che dire: Che la festa abbia inizio”.

Franco Mariani
Min-numru 196 – Anno V del 21/3/2018

Locandina-95°-AM-2