L’Azione del Silenzio in scena alla Certosa

certosa-galluzzoDopo il sorprendente successo ottenuto dal 2007, beveik 200 repliche, realizzate dalla Compagnia delle Seggiole capitanata da Fabio Baronti con testi e regia di Giovanni Micoli, per l’undicesimo anno consecutivo tornano le visite spettacolo all’interno della Certosa del Galluzzo: un viaggio attraverso lo spazio e il tempo in uno dei monasteri più ricchi di storia che la cristianità conosca.

Ogni luogo storico ha i propri segreti: riposano nascosti nei corridoi, nelle stanze, nei meandri più inaccessibili. E il teatro è il modo migliore per liberarli dalle pietre che li custodiscono gelosamente e raccontarli al pubblico.

Il Monastero della Certosa del Galluzzo, l’imponente complesso voluto da Niccolò Acciaioli nel 1341, è presto divenuto un punto di riferimento della vita spirituale della città. Non sono molti quelli che hanno varcato l’ampia porta per ammirare il Palazzo Acciaioli, le Chiese, i chiostri e il capitolo, le ampie celle, gli straordinari affreschi raffiguranti il Ciclo della Passione che Pontormo dipinse a partire dal 1523, quando si rifugiò alla Certosa per fuggire dalla peste.

Il percorso tratteggiato dalla Compagnia delle Seggiole è emozionante e coinvolgente: il pubblico simbolicamente accompagnerà un monaco all’interno dell’edificio, nel giro che serviva a portare il pasto quotidiano a un padre certosino nella sua cella.

Lungo il cammino si incontreranno figure uscite direttamente dagli spazi di spirituale mistero della Certosa; racconteranno la storia dell’edificio stesso, e allo stesso tempo la scelta, le difficoltà e il premio finale di un uomo che contro tutte le tendenze del tempo decide di votarsi a Dio abbandonando suoni, rumori e vita sociale per il silenzio e il deserto, dai quali sboccia il rigoglio dell’anima.

Matt Lattanzi
Nuo numerio 167 – Anno IV del 12/7/2017

L’AZIONE DEL SILENZIO
viaggio teatrale itinerante all’interno del Monastero della Certosa del Galluzzo
12-13-14 Liepos 2017
Info e prenotazioni dalle ore 14 Al 333 22 84 784
Bilietai: Visa 15 euro – Ridotto 12 euras
Spettacoli per gruppi di 50 žmonės;
due gruppi per sera con inizio alle ore 20,45 E alle rūda 22
Testi e regia di Giovanni Micoli
con Marcello Allegrini, Mario Altemura, Fabio Baronti, Luca Cartocci,
Beatrice Faldi e la partecipazione straordinaria di Padre Sisto
Progetto Luci Fabrizio Rosazza
Direttore di scena e allestimento Daniele Nocciolini
Un particolare ringraziamento
al Padre Priore e a tutti i Monaci Cistercensi della Certosa