Ang estatwa sa init. Scultura – corpo – azione, 1945 – 2013
Si apre con una performance di Franz Erhard Walther la mostra “Le statue calde” – Scultura – corpo – azione, 1945 - 2013, ang 18 January 2014, pm 19 presso il Museo Marino Marini a Firenze, curata da Simone Menegoi con l’assistenza di Barbara Meneghel. L’esposizione rimarrà aperta fino all’8 marzo 2014.
Le opere presenti in mostra sono state realizzate, in un arco temporale che spazia dal dopoguerra ai giorni nostri, da artisti che hanno approfondito la loro indagine tra scultura, corpo e azione: Alis/Filliol, Monica Bonvicini, Claudia Castellucci, Gianni Colombo, Gabriele Devecchi, Ugo La Pietra, Eva Marisaldi, Marcello Maloberti, Piero Manzoni, Giovanni Morbin, Bruno Munari, Gianni Pettena, Marinella Pirelli, Michelangelo Pistoletto, Franz Erhard Walther, Gilberto Zorio, e Italo Zuffi.
La mostra fa parte del ciclo di esposizioni Early One Morning che indaga sulla scultura e dintorni, dagli anni sessanta ad oggi.
Le opere sono state realizzate con l’intenzione di poterle usare, indossare, sedersi e anche prendere a calci, dove è prevista la partecipazione attiva del visitatore, in contrapposizione con l’idea di della scultura tradizionale, da guardare, su cui riflettere, ma non da manipolare.
Durante la mostra sarà possibile adoperare le sculture e dove la fragilità e la storicità non lo permettono sono state fatte delle copie autorizzate.
Per l’uso delle opere è stato realizzato un apposito manuale con illustrazioni dell’artista Marco Mazzoni, e alcuni lavori saranno attivati da performer del collettivo artistico Fosca.
Cecilia Latches
Gikan sa gidaghanon 1 - Year ko 15/01/2014
Ang estatwa sa init. Scultura – corpo – azione, 1945-2013
20 January – 8 March 2014
Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio, Florence
Time: 10:00 – 17:00, chiuso il martedì, la domenica e i giorni festivi
Ang ingon nga. +39 055.219432 – e.mail: info@museomarinomarini.it – www.museomarinomarini.it
Follow us!