Le vacche di Hegel di Giuseppe Corianò

le vacche di hegel (1)Scrivere una recensione non è mai così semplice come può sembrare, gli elementi da prendere in considerazione sono troppi e differenti: il carattere dell’autore, la qualità della storia, lo stile utilizzato, le scelte linguistiche e dei personaggi e tanto altro ancora; però quando mi capita di recensire un libro che mi ha particolarmente colpito e, soprattutto, è anche scritto bene, il compito non si presenta più così arduo ma appare al quanto rilassante e sorprendente.

Oggi vi voglio parlare di un romanzo edito da Lupo Editore, lo scrittore è salentino e nella vita quotidiana insegna filosofia in una scuola superiore, il suo nome è Giuseppe Corianò.

“Le vacche di Hegel” è il libro del Prof. Corianò costituito da 222 pagine di puri sentimenti, incorniciati da un po’ di filosofia (morale e sociale) ma soprattutto ciò che fuori esce e che mi ha maggiormente colpita è la pura ironia del caso e dell’autore.

Il romanzo ha un arco temporale breve perché la storia si consuma durante una gita scolastica, la tanto attesa “gita di quinto”, Giuseppe è uno degli accompagnatori e durante le vacanze darà il meglio di se: si farà conoscere per la sua ironia, comicità e per la sua grande voglia di vivere ed esplorare. Ciò che colpisce dell’autore è il legame che instaura con i suoi  studenti: si avvicina ad ognuno di loro, li conosce, conosce le loro debolezze, le loro virtù ed è sempre pronto a consigliare la decisione giusta da prendere.

Un altro elemento degno di nota sono le costanti lezioni di vita che impartisce con le sue idee, le sue esperienze e con le sue teorie sulla quotidianità.

Mi ha colpito una frase durante la lettura del suo libro: “La vita è un grande gioco dell’oca, dopo il lancio dei dadi rischi sempre di ripartire da zero”; e questo è proprio vero e Giuseppe lo sa bene.

Non voglio dare altri particolari, il libro del Prof Corianò è da leggere assolutamente e non una sola volta, ma due o tre altre volte, perché le sue teorie sulla vita sono teorie semplici ma vissute, utili per chiunque di noi.

Eleonora Marsella

https://www.facebook.com/pages/Il-blog-di-Eleonora-Marsella/279362378924577?ref=bookmarks

Dal numero 47 – Anno II del 14/01/2015

Le vacche di Hegel
di Giuseppe Corianò
Editore: Lupo Editore
Genere: Narrativa contemporanea
Data pubblicazione: settembre 2014
Prezzo: 13 euro