Hegel tus nyuj los Giuseppe Corianò

le vacche di hegel (1)Sau ntawv xyuas no yeej tsis yoojyim li li tej zaum nws kuj yuav zoo li, muaj ntau lub ntsiab kom tau muab los xav thiab nyias: il carattere dell’autore, la qualità della storia, lo stile utilizzato, le scelte linguistiche e dei personaggi e tanto altro ancora; però quando mi capita di recensire un libro che mi ha particolarmente colpito e, tshwj xeeb, è anche scritto bene, il compito non si presenta più così arduo ma appare al quanto rilassante e sorprendente.

Oggi vi voglio parlare di un romanzo edito da Lupo Editore, lo scrittore è salentino e nella vita quotidiana insegna filosofia in una scuola superiore, il suo nome è Giuseppe Corianò.

“Le vacche di Hegel” è il libro del Prof. Corianò costituito da 222 pagine di puri sentimenti, incorniciati da un po’ di filosofia (morale e sociale) ma soprattutto ciò che fuori esce e che mi ha maggiormente colpita è la pura ironia del caso e dell’autore.

Il romanzo ha un arco temporale breve perché la storia si consuma durante una gita scolastica, la tanto attesa “gita di quinto”, Giuseppe è uno degli accompagnatori e durante le vacanze darà il meglio di se: si farà conoscere per la sua ironia, comicità e per la sua grande voglia di vivere ed esplorare. Ciò che colpisce dell’autore è il legame che instaura con i suoi studenti: si avvicina ad ognuno di loro, li conosce, conosce le loro debolezze, le loro virtù ed è sempre pronto a consigliare la decisione giusta da prendere.

Un altro elemento degno di nota sono le costanti lezioni di vita che impartisce con le sue idee, le sue esperienze e con le sue teorie sulla quotidianità.

Mi ha colpito una frase durante la lettura del suo libro: “La vita è un grande gioco dell’oca, dopo il lancio dei dadi rischi sempre di ripartire da zero”; e questo è proprio vero e Giuseppe lo sa bene.

Non voglio dare altri particolari, il libro del Prof Corianò è da leggere assolutamente e non una sola volta, ma due o tre altre volte, perché le sue teorie sulla vita sono teorie semplici ma vissute, utili per chiunque di noi.

Eleanor Marsella

HTTPS://www.facebook.com/pages/Il-blog-di-Eleonora-Marsella/279362378924577?ref=bookmarks

Los ntawm cov xov tooj 47 – Xyoo II 14/01/2015

Le vacche di Hegel
di Giuseppe Corianò
Publisher: Lupo Editore
Genus: Narrativa contemporanea
Data pubblicazione: Cuaj hlis 2014
Nqe:: 13 euro