L’Istituto Russel-Newton ospita il progetto Erasmus Plus promosso dalla Comunità Europea
Sulle note musicali dell’Europa unita, è iniziata all’Istituto Russell-Newton la settimana di Erasmus Plus, con la partecipazione di studenti provenienti dalla Germania, scuola capofila, Grecia e Romania.
Il progetto, finanziato dalla Comunità europea, fa parte di un programma di scambi culturali dove ogni nazione ha il compito di far conoscere le differenti sfaccettature della diversità. Per l’Istituto Russell-Newton, terza tappa del progetto iniziato in Germania e Creta, il tema da affrontare è la diversità nell’arte e nella gastronomia.
פון 22 צו די 26 אקטאבער, 48 יינגלעך, 12 studenti di ogni nazione, con i loro insegnanti, saranno uniti in attività di studio e conoscenza dell’arte e l’inserimento dei diversamente abili e la loro integrazione nel sociale. Una settimana intensa, con un programma che porterà i ragazzi a visitare spazi pubblici destinati all’arte, come gli Uffizi, incontrare personaggi di rilievo nel settore artistico, come Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, e l’artista versiliese Carlo Carli.
Nel programma dei prossimi giorni sono previste gite in alcuni dei luoghi caratteristici di Firenze e Pisa, ma anche la visita nella fattoria sociale dell’Associazione La Fonte a Cercina, dove operano persone, diversamente abili, insieme a operatori lavoratori, portando avanti il lavoro trentennale della società agricola e della cooperativa artigianale. Comprendere il processo di integrazione è alla base del progetto Erasmus Plus, pianificato dalla scuola capofila tedesca “Georg-Christoph-Lichtenberg-Schule” di Ober Ramstadt, vicino Francoforte, che accoglie studenti dalle fasce elementari fino a quelle del liceo, un pregevole esempio di formazione attuato con metodi particolarmente innovativi.
Ci saranno momenti per degustare specialità tipiche del nostro paese in alcuni dei luoghi più interessanti della città come il Mercato Centrale, o dei ristoranti della genuina tradizione fiorentina.
A conclusione di questa esperienza italiana, durante la serata finale al Castello dell’Acciaiolo, tutti i partecipanti, סטודענטן, insegnanti e operatori della Comunità Europea che stanno seguendo il programma, riceveranno un gadget con colori dell’Europa. Il gadget, studiato e realizzato per l’occasione da una classe del Sistema Moda insieme alla prof.ssa Simona Ciardi, vuole rappresentare il simbolo dell’Italia come patria della moda di cui Scandicci è un centro attivo e creativo. Il pellame pregiato dei gadget è stato gentilmente offerto dalla storica ditta Almax componente di rilievo nella struttura sociale della Fondazione Mi.ta, l’unica I.T.S. Toscana che opera nel campo della moda.
Erasmus Plus è stato realizzato grazie paziente lavoro di preparazione, durato otto mesi, della prof.ssa Elsa Bozzaotra e del prof. Luca Gargiulo, docenti dell’Istituto Russel-Newton, del Dirigente scolastico Anna Maria Addabbo.
Per i giovani partecipanti l’appuntamento sarà in primavera prossima, per l’ultima tappa, in Romania.
Simona Michelotti
פון די נומער 222 – Anno V del 17/10/2018
גיי אונדז!