Luca Bagnoli è il nuovo Presidente dell’Opera del Duomo
Luca Bagnoli è il nuovo presidente “in pectore” dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
È stato eletto lo scorso 11 marzo nella riunione di insediamento del nuovo consiglio di Amministrazione.
Succede a Franco Lucchesi, che ha presieduto la prestigiosa fabbriceria per due mandati, etibarən 2010 tarix.
Oltre a Bagnoli che è professore di Economia Aziendale all’Università di Firenze, fanno parte del Consiglio dell’Opera, Flavio Galantucci, dottore commercialista e consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, Sergio Givone, professore emerito di Estetica dell’Università di Firenze, Domenico Mugnaini, giornalista dell’agenzia di stampa Ansa, Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 na 2015, Andrea Simoncini, professore di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze e Vincenzo Vaccaro, architetto, responsabile dei restauri alla Soprintendenza di Firenze dal 1998 na 2016.
Nel rispetto dello statuto, l’elezione del presidente è stato comunicato al Ministro dell’Interno per il formale provvedimento di nomina.
In attesa dell’ok dal Ministero le funzioni del presidente saranno svolte, in via interinale, dal consigliere anziano Sergio Givone il quale, una volta formalizzata la nomina del nuovo presidente, assumerà la funzione di vicario.
“Quello che abbiamo ricevuto e con oggi abbiamo iniziato è un incarico di grande prestigio del quale siamo onorati – ha detto subito dopo la sua elezione il neo presidente Bagnoli – Vogliamo subito ringraziare il consiglio uscente presieduto da Franco Lucchesi e dai consiglieri Francesco Gurrieri, Mons. Marcello Caverni, Franco Gabriele, Flavio Galantucci subentrato a Mario Bini prematuramente scomparso, Riccardo Galli e Bruno Santi, per il lavoro svolto e per gli ottimi risultati ottenuti. Nel rispetto dell’equilibrio economico finanziario saremo impegnati a perseguire la primaria missione dell’ente volta alla valorizzazione del patrimonio artistico, alla promozione della cultura e dell’arte con particolare riguardo al complesso monumentale di Santa Maria del Fiore, simbolo della Cristianità della città di Firenze”.
“Sono lieto di dare il benvenuto al vertice di una delle istituzioni più prestigiose della città a Luca Bagnoli, professore del nostro ateneo - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella – sono certo che Bagnoli guiderà l’Opera con saggezza e lungimiranza. In attesa di incontrarlo personalmente e di iniziare un proficuo rapporto di collaborazione faccio intanto a Bagnoli i migliori auguri di buon lavoro. Ringrazio sentitamente il suo predecessore, Franco Lucchesi, con il quale in questi anni abbiamo avuto modo di confrontarci e lavorare insieme, a partire dalla visita di Papa Francesco nel novembre 2015, e che lascia alla città un museo grandioso e bellissimo”.
Matt Lattanzi
Sayı 151 – Anno IV del 15/3/2017
Bizi izləyin!