Lundi, 5 marzo oltre 250 alunni de La Polverosa sul palco del Maggio Musicale Fiorentino
Lundi, 5 marzo alle ore 20, sul palco del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino si celebreranno due importanti anniversari: il 25esimo anno di attività dell’Associazione musicale Jupiter all’Istituto Comprensivo ‘Giuseppe Verdi’ e il 10ennale della Banda ‘La Polverosa’ che esordì, dans 2008, allo Sferisterio delle Cascine alla presenza del M° Zubin Mehta.
Un quarto di secolo dedicato all’alfabetizzazione musicale dei giovani.
Tutto ebbe inizio nel 1993 per volontà del Prof. Ferruccio Barbetti, dans 2008 si è sposato il progetto SaràBanda e, dans 2011, in seno a tutto ciò, e insieme alle realtà bandistiche scolastiche di Reggello e Monte San Savino, è nata la Toscana Junior Band.
Molti i premi vinti in Concorsi nazionali e internazionali, così come molte le loro partecipazioni a Festivals e gemellaggi musicali italiani e stranieri, fra i quali: Alba, Monte San Giusto, Riva del Garda, Scandicci, Pesaro, Ravenna, Stresa, Cremona – per l’Italia – e Valencia (Espagne), Barcelone (Espagne), Fulda (Allemagne), Liberec (République Tchèque), Heviz (Ungheria), Budapest (Ungheria) – per l’Europa – .
Oggi al progetto Banda ‘La Polverosa’ collaborano molti docenti che affiancano il Prof. Barbetti: per l’oboe Gianluca Tassinari, per i flauti traverso Giulia Raimondi e Matteo Romoli, per i clarinetti Sabrina Malavolti, per i sax Giada Moretti e Martina Daga, per le trombe Nicola Cellai, per tromboni ed euphonium Andrea D’Amico, per le percussioni Josè Espì e Federico Poli.
Il concerto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino si aprirà con la Banda ‘La Polverosa’ qui, sotto la direzione del M° Andrea D’Amico, trombonista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, eseguirà musiche di J. P. Sousa, M. Gold, B. Yeo e Z. Abreu.
Alla formazione fiorentina si uniranno quelle di Reggello, dell’Istituto Comprensivo ‘Guerri’, e di Monte San Savino, dell’Istituto Comprensivo omonimo. Per la Toscana Junior Band il M° D’Amico passerà il testimone ai colleghi M° Massimo Cardelli e M° Roberto Buoncompagni per l’esecuzione di brani tratti dal repertorio di musiche originali per orchestre di fiati di J. van der Roost, J. de Haan, W. Franzen, P. Sparke.
La serata si concluderà con l’Ensemble di tutti gli allievi dell’Associazione musicale Jupiter, dai piccoli studenti ai loro genitori.
De plus, 250 musicisti saliranno sul palcoscenico del Maggio per eseguire alcune marce sinfoniche, sotto la direzione del M° D’Amico.
Per info e acquisti: http://www.operadifirenze.it/events/banda-la-polverosa/
Simona Michelotti
Par le nombre 193 – Anno V del 28/2/2018
Suivez-nous!