It-tnejn 7 Settembru: feste in 21 luoghi della città per la Rificolona
Una grande festa che coinvolgerà 21 luoghi della città è quella che lunedì 7 settembre caratterizzerà il tradizionale appuntamento settembrino della Rificolona, la tradizionale lanterna dipinta ( nella foto la vincitrice 2013, raffigurante il neo Papa Francesco con in mano il duomo di Firenze, del Premio “Graziano Grazzini” riservato alla migliore Rificolona)che richiama l’antica tradizione popolare legata al culto dell’immagine della Vergine conservata nella Santissima Annunziata.
E qui, in Piazza Santissima Annunziata, con il Cardinale Betori, le autorità comunali, e il Gonfalone di Firenze, si terrà alle ore 21 la festa principale, preceduta dal corteo delle Rificolone che partirà da Piazza San Felice in Piazza alle ore 20,15 circa passando per Piazza Signoria e Piazza Duomo, per giungere in SS.ma Annunziata.
Il programma i quest’anno è stato presentato in Palazzo Vecchio dall’Assessore alle Tradizioni Popolari Andrea Vannucci insieme ai Presidenti dei cinque Quartieri Maurizio Sguanci (Q1), Michele Pierguidi (Q2), Alfredo Esposito (Q3), Mirko Dormentoni (Q4) e Cristiano Balli (Q5).
“Una festa molto bella in cui i bambini si scoprono cittadini di questa città – ha detto Vannucci – Un evento che dà linfa a tutte le forze fresche e vitali dei vari Quartieri, in un grande sforzo organizzativo per realizzare momenti di aggregazione all’insegna della Rificolona da affiancare alla manifestazione principale tradizionale. Un appuntamento che coinvolge tutta la città, dal centro alle periferie e dalle periferie al centro, in una grande festa di Firenze. Tra le tantissime iniziative – ha ricordato l’assessore – la processione che parte dalla piazza del Comune di Impruneta attraversando il Comune di Bagno a Ripoli per arrivare in Santissima Annunziata dopo il ricongiungimento con il corteo del Quartiere 3, ma anche il coinvolgimento dell’area di Bellariva, che dopo il nubifragio del 1° agosto ospiterà la festa della Rificolona facendo rivivere questo luogo e dando il segno di una città che si riappropria di quello che la furia ha cercato di distruggere”.
Matt Lattanzi
Min-numru 76 - Sena II 02/09/2015
Queste le iniziative in programma nei cinque Quartieri:
Quartiere 1
Tradizionale Corteo nel pomeriggio con partenza da Impruneta e arrivo in piazza della Signoria. Il Corteo si unirà a quello del Q3 in piazza Santa Felicita.
Festa della Rificolona in Oltrarno dal 1 għall- 7 settembre con laboratori per bambini che si terranno in via Romana. Culmine dei festeggiamenti lunedì 7 settembre in piazza del Carmine con rificolone, pizza e cocomerata, teatro e musica
Quartiere 2
Ponte a Mensola/via Madonna delle Grazie 2 – 3 – 4 Settembru, sigħat 15,30/19. Laboratorio gratuito di costruzione di Rificolone presso la scuola elementare Diaz Via Madonna delle Grazie 172.
6 u 7 settembre ore 21,15 Giochi in strada e sfilata di rificolone in Via Madonna delle Grazie ore 22,30 Falò del fantoccio sul greto del Torrente Mensola. A cura dell’Associazione La Mensola Piazza delle Cure
It-tnejn 7 Settembru minn 17.00 li 24.00 Chiusura strade e sfilata delle rificolone. Giardini Bellariva:La Festa dello Sport prosegue fino al 7 Settembru: pm 16.00 laboratorio di costruzione rificolone e alle 21.00 sfilata con premiazione delle rificolone artigianali più belle
Quartiere 3
It-tnejn 7 Settembru, in occasione della Festa della Rificolona, Kwartier 3 organizza varie iniziative nelle zone di Gavinana e del Galluzzo.
Oltre alle tradizionali sfilate delle rificolone, previste per il giorno stesso in via Datini e nelle strade limitrofe – zona di Gavinana – e in Piazza Acciaiuoli e dintorni – zona del Galluzzo – si segnala che, jibdew minn 21, sarà possibile navigare sulle imbarcazioni Dragon Boat insieme ai canottieri Comunali Firenze.
Nei giorni giovedì 3, Il-Ġimgħa 4 e lunedì 7 Settembru, pm 16 li 19, si terranno alcuni laboratori delle rificolone presso il Circolo Vie Nuove.
Minbarra l-, sempre nella giornata del 7 Settembru, avrà luogo una rievocazione della parte storica del pellegrinaggio, con un Corteo di cittadini e visite guidate ai luoghi storici che si trovano lungo il cammino.
Quartiere 4
Tutto il 7 di settembre, con un ricco programma che parte dalle 16,30 alla BiblioteCa nova con il laboratorio per bambini dai 5 li 12 anni per realizzare le rificolone, e si articola poi in una serie di appuntamenti tra parco di Villa Vogel, Casa del Popolo di Legnaia , Circolo di S.Quirico, Centro anziani in via dell’Anconella e Circolo pensionati Isolotto in via delle Mimose.
Quartiere 5
Is-Sibt 5 Settembru
presso il Giardino delle Medaglie d’Oro Via Baracca, a cura dell’associazione AUSER
Minn 16.00 laboratorio. Ogni bambino potrà costruirsi la propria rificolona
Ore 16.30 merenda allo Chalet dell’Auser
Ore 21.00 sfilata delle rificolone sotto le stelle. Al termine premi per tutti i bambini
Lunedi 7 Settembru
presso A.S.D. Atletica Castello
sigħat 21:00 festa della RIFICOLONA con Simone Monè e Alessandro Masti.Premi per tutti i bambini e premi speciali per le 5 rificolone più belle
Giovedi 10 settembre ore 21.00 Sfilata delle rificolone presso la Chiesa Santa Maria a Novoli via Lippi e Macia
Follow us!