“L’Universale” il 12 aprile anteprima nazionale al Verdi e dal 14 nei cinema
Pronti, attenti via…e chissà, come abbiamo suggerito durante l’anteprima per la stampa, . אולי, את 12 אפריל, durante l’anteprima nazionale al Teatro Verdi, la mitica vespina apparirà magicamente, come accadde al Cinema Universale.
Ovviamente stiamo parlando del film “l’Universale”, פדריקו Micali 14 אפריל יצא לאקרנים. A Firenze sarà proiettato allo Spazio Alfieri e allo Stensen
Il film prende spunto da quello che era, e che accadeva nella mitica sala dell’Universale, fuori Porta San Frediano, nel mitico quartiere del Pignone, per raccontare la cultura, מוסיקה, la politica, il cinema, e le speranze di una generazione a cavallo degli anni ’70 attraverso la vita di Tommaso, Alice e Marcello, tre ragazzi fiorentini che crescono intorno allo storico Universale.
Il film sarà distribuito in tutta Italia da “L’occhio e la luna” con il supporto de “Lo Scrittoio”. Il film ha ottenuto i finanziamenti del fondo cinema della Regione Toscana (per lo sviluppo nel 2009 e per la produzione di opere prime nel 2011) e del Ministero per i Beni e le attività Culturali (Mibac).
Il film è stato scritto insieme a Cosimo Calamini, giovane sceneggiatore fiorentino e Heidrun Schleef, אחד מהתסריטאים האיטלקים המפורסמים ביותר, Palma d’oro a Cannes con Nanni Moretti.
L’Universale – chiuso e poi trasformato in una discoteca, poi chiusa anche questa ed ora destinato ad essere demolito per la costruzione di un edificio destinato ad abitazioni – è stato ricostruito in un vecchio cinema di Pontassieve, il cinema Italia, dove la storica sala di via Pisana, chiusa nell’89, rivive gli episodi che hanno contribuito a crearne il mito: dall’ “abburracciugagnene” o all’ingresso in sala di una Vespa. Molti i ciak anche a Firenze, soprattutto nelle strade del quartiere di San Frediano, sui lungarni di Firenze, e sull’Arno.
I protagonisti sono Tommaso, il figlio del proiezionista della sala, interpretato da Francesco Turbanti, e i suoi amici Alice, לוץ מטילדה, attrice italo-americana, e Marcello, Robin Mugnaini. Nel cast anche Claudio Bigagli, il proiezionista e padre di Tommaso, פאולו הנדל, nei panni del programmatore del cinema, il miticico programmista Ginori, e Vauro, che interpreta Ivo Tanturli, padre di Marcello e comunista di ferro; con loro Maurizio Lombardi, il padre di Alice, nonché frequentatore assiduo del cinema, אנה Meacci, la mitica cassiera, Roberto Gioffré la storica maschera silenziosa, אילריה Cristini, la barista e Francesco Mancini, la nuova maschera.
Il film è stata anche l’occasione, per alcuni, del loro debutto sullo schermo: i giovanissimi Edoardo Pagliai, Gea Dall’Orto e Andrea Francini. La colonna sonora è affidata alla Bandabardò.
Buona la regia, זהיר, sicura, studiata e anche amata, così come la sceneggiatura. Ottimi tutti gli attori, תבואו על 3 protagonisti ai co-protagonisti, ai ruoli minori, gli spettatori, sempre presenti in buona parte del film. Sceneggiatura lineare, הזזה, ben scritta.
Un film che consigliamo non solo per i fiorentini, e sono tanti, che per 30, 20 o 10 anni hanno frequentato la mitica sala, ma anche per tutti coloro che amano il Cinema, perchè l’Universale è per Firenze e i fiorentini il loro Nuovo Cinema Paradiso.
כדי, dimenticavo, io in quegli anni c’ero, e ho frequentato pure io, anche se non più di un paio di volte la sala, proprio perchè il film non si poteva vedere, perchè all’Universale il film si viveva; e infatti io ero da Eden e non da Universale.
Vi riproponiamo le interviste realizzate sul set fiorentino nell’Ottobre del 2014.
Riprese e interviste di Franco Mariani.
פרנק Mariani
לפי מספר 106 – Anno III del 06/4/2016
 
עקבו אחרינו!