Marina Abramović. La sacra performer fino al 20 Tháng một 2019 a Palazzo Strozzi
Palazzo Strozzi ospita fino al 20 Tháng một 2019 la prima retrospettiva italiana dedicata a Marina Abramović, che propone le opere che hanno rappresentato le tappe più importanti nella sua vita artistica .
La performer ha messo al centro della sua arte il proprio corpo come protagonista, con i suoi limiti e le sue capacità espressive.
Mẫu, la prima retrospettiva di una donna, anche se ne seguiranno di altre donne, prosegue la serie dei maggiori rappresentanti dell’arte contemporanea a livello internazionale dopo Ai Weiwei, Bill Viola e Carsten Höller.
các 100 opere presenti in esposizione rappresentano una panoramica dei lavori più famosi in 50 sự nghiệp năm, tra video di performance, fotografie, tranh, oggetti, installazioni e re-performance fatte da un gruppo di performer selezionati e formati da Marina per questa occasione.
Il titolo, The Cleaner, scelto per la mostra si allaccia a una riflessione dell’artista che ha deciso di selezionare il proprio lavoro: «Come in una casa: tieni solo quello che ti serve e fai pulizia del passato, Trí nhớ, del destino».
Artista complessa, Marina Abramović, esordisce giovanissima a Belgrado come pittrice figurativa e poi astratta. Solo negli anni Settanta inizia la sua attività di performer usando il proprio corpo, con performance estenuanti e azioni ripetitive dove prova la sua capacità di resistenza. Conosce, ở 1975 l’artista tedesco Ulay e presto il loro diventa un’unione sentimentale e professionale. Insieme hanno realizzato performance fondamentali, una tra queste è Imponderabilia, del 1977, dove il pubblico è costretto a passare attraverso i corpi nudi dei due artisti come fossero gli stipiti di una porta, e che viene interrotta dalla polizia. La fine del loro rapporto lo celebrano nel 1988 con una performance dove i due artisti si incontrano a metà della Grande Muraglia cinese, dopo aver percorso a piedi duemilacinquecento chilometri ciascuno. Con la performance Balkan Baroque del 1997, l’artista vuole evidenziare il dramma della guerra in Bosnia e con la quale vince il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia. All’interno di un buio e caldo scantinato l’artista pulisce una ad una mille ossa di bovino raschiando pezzi di carne e cartilagine mentre intona canzoni della tradizione popolare serba.
Marina Abramović ha avuto, e continua ad avere, con la nostra regione, ricordando alcune tappe particolarmente significative. Il primo incontro risale al 1977 khi, insieme ad Ulay, viaggia in Toscana con il furgone Citroën, esposto nel cortile di Palazzo Strozzi. Ở 1982 al centro buddista di Pomaia incontra e intervista il XIV Dalai Lama per Avalokiteshvara da lei diretto. Ở 1985 trascorre i mesi di settembre e ottobre a Firenze, insieme ad Ulay, artisti ospiti a Villa Romana. Durante il periodo di residenza i due artisti provano la pièce Fragilissimo e partecipano a FIRE-NZE, il “disegno allegorico” impostato sulla parola “Fire” organizzato da Mario Mariotti in piazza Santo Spirito il 21 Tháng Chín 1985. Una «calda notte infuocata» che coinvolge artisti italiani e stranieri per i «panni stesi alle finestre della piazza»: tra essi Marina e Ulay che partecipano con una tela. Các 16 Tháng Chín 2001, nel corso di “Arte all’Arte”, presenta Mambo at Marienbad nel padiglione Charcot dell’ex-ospedale neuropsichiatrico di Volterra.
Cecilia chốt
Bởi số 219 – Anno V del 26/9/2018
Marina Abramović. The Cleaner
Florence, Strozzi Palace
21 Tháng Chín 2018-20 Tháng một 2019
Thời gian: Tutti i giorni 10 – 20, Thứ năm 10 – 23
prenotazione Info: T. +39 055 2645155 www.palazzostrozzi.org
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