Marradi: Il Maestro Muti e il Ministro Franceschini riaprono l’antico Teatro degli Animosi
Marradi centro della cultura italiana per un giorno, simbolo della rinascita dei piccoli teatri, grazie ad un evento straordinario che ha visto domenica 6 giugno protagonista il Maestro Riccardo Muti.
“L’importanza dei teatri nei piccoli centri – a detto il maestro Riccardo Muti al termine del concerto, da lui diretto, per inaugurare il Teatro degli Animosi a Marradi – è una battaglia che sto conducendo da molti anni. In Italia, oltre alle grandi città e ai grandi teatri, ogni piccolo centro ha un teatro dell’800, del ’700 o del ’600. Molti di questi sono chiusi. Se vogliamo veramente ripartire con la cultura è il momento di riaprirli, e soprattutto di affidarli ai giovani. Dobbiamo dare ai giovani la possibilità di esprimersi. Lo dice uno che non è più giovane ma quando lo ero ho avuto la possibilità di esprimermi. Oggi non è più così”.
Presente in sala anche il ministro della Cultura Dario Franceschini, che ha fatto tappa a Marradi in occasione del viaggio inaugurale del treno di Dante, convoglio storico che collega Firenze e Ravenna per i 700 anni dalla morte del Sommo poeta, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il Prefetto di Firenze e il Sindaco di Firenze Dario Nardella.
Dopo i lavori di riqualificazione, con il rifacimento del tetto e dell’illuminazione e il recupero del Ridotto, il teatro marradese, gestito dalla Compagnia “Per non perir d’inedia”, riapre le porte al pubblico e strizza l’occhio ai giovani con uno spazio dedicato prevalentemente a loro.
Un doppio evento per il paese dell’Alto Mugello, con una eco molto più ampia, per la presenza del maestro Riccardo Muti che ha diretto per l’occasione la ‘sua’ Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, in programma musiche di Bach, Verdi e Mozart. Sul palco anche la soprano Rosa Feola e l’attrice Elena Bucci (che ha letto Dante e Dino Campana), e la partecipazione della Banda di Popolano.
Il concerto di Muti all’interno del Teatro degli Animosi con un pubblico limitato, nel rispetto delle misure anti-Covid si è potuto seguire anche in collegamento esterno da un ledwall posto in piazza Scalelle sempre con ingresso gratuito.
Un evento musicale di straordinaria importanza e di buon auspicio per la ripartenza.
Alessandra Abramo
Od broja 344 – Anno VIII del 9/6/2021
Pratite nas!