Martes 11 Settembre: omaggio in Piazza del Carmine a Francesco Nuti

CarusoLa commissione cultura del Q1, Centro storico Di Firenze, guidata dal Presidente Mirco Rufilli, il consiglio di Quartiere 1 in collaborazione con Associazione Culturale Bang! ang usa ka 30 anni dall’uscita, festeggeranno martedi 11 settembre il film e la carriera di Francesco Nuti con una grande festa e con la proiezione gratuita e aperta a tutti in Piazza del Carmine:

“BUON COMPLEANNO CARUSO PASCOSKI!"

Sulla scia dei grandi successi del 2015 con “Amici Miei” e del 2016 Con “Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni, ang 2018 sarà l’anno di Francesco Nuti e del suo “Caruso Pascoski, di padre Polacco!"

In meno di 24h l’evento ha raggiunto su facebook 130.000 contatti, 3000 Ang mga partisipante, 300 condivisioni.

Il sorriso dolceamaro di Francesco Nuti nei panni dello psicoanalista Caruso Pascoski torna dunque a incantare a trenta anni dall’uscita di questo film cult.

Ad ospitare l’evento sarà piazza del Carmine, fresca di restyling, teatro di una grande festa. Un maxischermo speciale per un film che ha lasciato il segno nel cuore e nell’immaginario dei fiorentini, e che – grazie all’enorme successo al botteghino – ha consacrato Nuti alla regia.

L'evento, Admission mao ang free, oltre che essere un’occasione per rivedere suggestivi scorci fiorentini, che fanno da sfondo alla storia, e per ripassare alcune celebri battute-tormentone del film (da “Dammi un bacino” a “La mortadella è comunista”), vuole anche rappresentare un modo per far arrivare a Francesco Nuti tutto il calore del pubblico e delle persone a lui più care.

Alla serata parteciperanno la figlia Ginevra Nuti e l’attrice Annamaria Malipiero, ex compagna di Francesco Nuti e mamma di Ginevra. Ma anche gli amici del mondo dello spettacolo: Athina Cenci, Alessandro Heber, Giovanni Veronesi, Antonio Petrocelli, Ugo Chiti, Maurizio Frittelli e Sabrina Ferilli. La proiezione, dugang pa sa, sarà preceduta da un omaggio a due attori della cerchia di Nuti, purtroppo scomparsi: Novello Novelli e Carlo Monni.

E in una serata che parla di cinema, non mancherà un saluto a un altro grande artista fiorentino che se ne è andato proprio pochi giorni fa, ang 29 August: Silvano Campeggi, conosciuto da tutti con il soprannome di “Nano”, è stato il pittore che ha firmato le più celebri locandine cinematografiche (ang Via col vento a Casablanca, ang West Side Story ang usa ka Colazione da Tiffany). Verrà ricordato proprio con una breve proiezione delle sue opere più famose.

Per entrare nel clima di festa, Sunday 9 September, sa 17, al Circolo la Rondinella del Torrino (Lungarno Soderini 2) si svolgerà una gustosa anteprima dal titolo “La mortadella è comunista”. Ingresso libero e, per tutti, panini a tema, farciti con il salume “di sinistra”. Parteciperanno Mirco Rufilli (presidente della Commissione cultura del Quartiere 1-Centro storico), Salvatore Pagano (presidente dell’associazione culturale Bang!) e Matteo Cichero (Fair Play).

“Con questa serata – commenta il sindaco Dario Nardella – vogliamo omaggiare i 30 anni di uno dei film più noti e belli di Francesco Nuti ma soprattutto dare un grande abbraccio, anche se virtuale, a un grande regista e attore purtroppo funestato da alcuni anni da problemi di salute che lo tengono lontano dai palcoscenici. Con noi ci saranno tanti dei suoi amici più cari e i suoi familiari, mentre la rinnovata piazza del Carmine con la sua Chiesa farà da sfondo ideale alla proiezione della pellicola”.

“Siamo felici .- spiega Maurizio Sguanci, presidente del Q1 del Comune di Firenze - di portare questo un grande evento in questa bellissima piazza del Carmine così ben rinnovata e resa alla comunità fiorentina ed al mondo intero, evento che poco avrà da invidiare a quelli simili già realizzati in S.Spirito. Celebrare qui, tra la bellezza di piazza del Carmine, della Basilica di Santa Maria, e l’incomparabile Cappella Brancacci Francesco Nuti, che tanto bene ha saputo rappresentare, pur non essendolo puramente, la fiorentinità, è per noi un vero piacere ed un dovuto omaggio. Questa commedia caustica ed irriverente, sulla crisi del rapporto uomo donna, è oggi più attuale che mai. Che a Francesco giunga con tutto il nostro affetto, l’abbraccio del popolo fiorentino.

«Quest’anno i fiorentini potranno rivedere Caruso Pascoski sotto le stelle, in una piazza – quella del Carmineche rappresenta un luogo da vivere e da riscoprire» commenta Mirco Rufilli, presidente della Commissione cultura del Quartiere 1-Centro storico, e ideatore dell’iniziativa. «Attraverso i film, che hanno fatto la storia del cinema, possiamo valorizzare la cultura e le tradizioni fiorentine, rivedere Firenze com’era e gustarci una comicità unica».

L’evento sarà presentato da Leonardo Canestrelli e Alessandro Masti.

Simona Michelotti
Gikan sa gidaghanon 215 – Anno V del 29/8/2018