Morto don Alessandro Pacchia, il sorriso della Cattedrale di Firenze
Questo l’annuncio ufficiale: “Il Capitolo Metropolitano Fiorentino, partecipa con la preghiera al lutto dei parenti e del Collegio dei Cappellani della Cattedrale S. Maria del Fiore per la morte di Don Alessandro Pacchia, grati per il lungo ministero sacerdotale fedelmente svolto in essa in qualità di vice Parroco e di Cappellano. Le esequie saranno celebrate nella Cattedrale di S. Maria del Fiore da S.Em. Chủ yếu. Đức Tổng Giám Mục Florence, Các 22 Tháng giêng 2019 alle ore 15.30″, ma in realtà l’annuncio della morte è arrivato sulla pagina facebook che da anni don Pacchia gestiva, assieme al suo blog.
Per oltre 50 anni la figura minuta, dal passo lento, di don Alessandro Pacchia, ha accolto milioni e milioni di turisti quanto le migliaia e migliaia di fedeli che in tale periodo sono entrati nella Cattedrale di Firenze.
“La vita di don Alessandro Pacchia va di pari passo con la vita di Firenze”. Così il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani nel 2016 salutò la presentazione del film “Luce e spirito: la vita spirituale di Don Alessandro Pacchia”, incentrato sulla sua figura.
“Don Alessandro è diventato un punto di riferimento per tutta Firenze. Ha vissuto, al servizio di una vocazione che ha seguito fino in fondo, i tanti accadimenti che negli ultimi cinquant’anni hanno segnato la storia della città, e li ha vissuti dall’interno della cattedrale”.
Il film ha raccontato i cinquant’anni di vita lavorativa del cappellano-sacrista di Santa Maria del Fiore, la cattedrale di Firenze, cinquant’anni di servizio umile e gentile: l’alluvione e tanti episodi che tracciano nello stesso tempo la storia personale e quella della città. Una storia di ordinaria eccezionalità.
“Due cose mi stanno a cuore da sempre: Dio e la gente”, disse don Alessandro.
Don Alessandro accoglieva sempre tutti, khách du lịch, fedeli, pellegrini, sacerdoti, vescovi, cardinali, papi, con il suo straordinario sorriso, sorriso che aveva anche durante l’esposizione dei suoi resti mortali prima del funerale.
Capo di Guardia a riposo della Misericordia di Firenze, il suo corpo riposa ora nel cimitero di Soffiano.
Franco Mariani
Dal numero 234– Anno VI del 23/1/2019
Seguici!