Morto Riccardo Marasco, ultimo Menestrello di Firenze
E’ morto Riccardo Marasco, cantautore italiano e menestrello vernacolare fiorentino.
Nato a Firenze il 29 Hydref 1938, aveva compiuto da poco 77 mlwydd oed.
Si era laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna nel 1972 ed aveva anche frequentato i corsi di Teologia per Laici presso lo Studio Teologico dei Padri Domenicani in Bologna.
Noto per le canzoni ironiche dedicate alla città di Firenze – dove ha vissuto per buona parte della sua vita, per poi trasferirsi sulle colline di Bagno a Ripoli - megis “L’alluvione”, “La lallera”, “La Teresina”, “La Wanda” a “Vassallo”, Marasco in tutte le sue canzoni ha raccontato l’amore per la storia della propria terra, ma anche passando per le laudi religiose dedicate alla Vergine Maria.
Il suo primo album, dal titolo “Firenze sboccata”, uscì nel 1969 e in quasi 50 anni di carriera ha inciso 17 album.
Yn 1974 aveva ricevuto il Perseo d’oro per lo spettacolo, definito “il nuovo Odoardo Spadaro”, tra yn 1994 aveva ricevuto il Fiorino d’oro “per aver dato con il suo impegno e la sua voce nuova vita e diffusione alla cultura e allo spirito del popolo fiorentino”.
Sul suo sito ufficiale la famiglia ha scritto: “Vi ringraziamo di cuore per tutto l’affetto che ci state dimostrando. È per noi di grande conforto in questo momento così delicato. Ci sarà un tempo per ricordare tutti insieme Riccardo, ora ci stringiamo nel silenzio della nostra intimità. Vi abbracciamo”.
Matt Lattanzi
O'r nifer 91 - Blwyddyn II 16/12/2015
Dilynwch ni!