Arddangosfa o olygfeydd geni yng Rivoli Hotel yn Fflorens
Grande successo per la mostra “30 Presepi e il Villaggio di Babbo Natale” presso l’Hotel Rivoli, in via della Scala 33, vere opere d’arte di Ladurini che, arrivata alla 5° edizione, è diventata un’importante occasione per poter vivere la magia del Natale.
Quest’anno il progetto si ampia ulteriormente proponendo oltre a nuove e più ampie ambientazioni dei Presepi dell’artista emiliano Ladurini, sta ospitando e proponendo anche un nuovo allestimento: un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale ideato e pensato con il supporto del creativo siciliano Salvatore Sciuto, specialista in realizzazioni scenografiche natalizie e di interni.
La Mostra dei Presepi ed il Villaggio di Babbo Natale presso l’Hotel Rivoli sono ad ingresso gratuito.
Giorno 21 dicembre è stato presente anche Babbo Natale che ha ricevuto tutti i bambini ai quali ha donato dolci e preso in consegna le letterine dei bambini.
Pa y video di Babbo Natale (Alessandro Nasti) con una bambina che consegna la sua letterina con la richiesta dei regali di Natale.
I presepi e il villaggio si sposano bene con gli eleganti ambienti dell’Hotel Rivoli che con il suo Palazzo del XIV secolo, sede solo fino a oltre 50 anni fa di un antico vecchio convento francescano, è diventato una residenza alberghiera di grande charme e di indiscussa bellezza.
Il maestro Claudio Ladurini, già pasticciere, da quand è in pensione si dedica a tempo pieno alla realizzazione di originali presepi di varie dimensioni e caratteristiche: ad oggi ne ha creati ben 200.
Originario di Fiumalbo (Modena) Ladurini realizza ancora oggi le sue creazioni nel piccolo laboratorio nella piazza del paese.
Le sue opere, di piccole e grandi dimensioni, meccaniche e non, sono riproduzioni della “Natività” che ci avvicinano al Natale con uno spirito vecchio e nuovo, ricordandoci le nostre radici con le abitudini dei vecchi borghi contadini e le tradizioni ancora vive in ognuno di noi.
I materiali sapientemente usati dall’artista sono poveri e semplici e vanno dal legno alla terracotta alla cartapesta e alla ceramica.
Quest’anno Ladurini, tra gli oltre 30 presepi in mostra, introduce come suo solito nuove ambientazioni e propone alcune novità come i presepi di dimensioni “giganti” rispetto a quelle degli anni passati arricchendo così ulteriormente la sua visione della nascita di Cristo e portando all’Hotel Rivoli il ricordo dei Natali come sono vissuti nei piccoli borghi dell’Appennino Tosco Emiliano.
Il “Villaggio di Babbo Natale” che quest’anno arricchisce la mostra, è realizzato in grandi dimensioni; infatti un’intera sala di oltre 20 mq ospita Babbo Natale con tutti i suoi aiutanti ed è realizzato grazie alla passione di Salvatore Sciuto appassionato di realizzazioni di ambientazioni natalizie e non, di macro dimensioni e tutte meccanizzate.
La titolare dell’Hotel Chiara Caridi continua così nell’impegno a far si che “gli alberghi non devono essere un patrimonio per soli turisti: essi costituiscono un bene prezioso della nostra città e per questo noi albergatori ci dobbiamo sempre più impegnare a realizzare e ospitare eventi dando così l’opportunità ai fiorentini e non, di vivere ambienti come questi molti dei quali sono antichi e prestigiosi palazzi. Quest’anno abbiamo deciso di impegnarci ulteriormente anche nel risvolto benefico che tale iniziativa porta con sé; infatti già nelle passate edizioni, grazie anche ad offerte volontarie dei numerosi visitatori, abbiamo contribuito a sostenere associazioni che svolgono attività assistenziali a bambini ed anziani. Oltre ai predetti destinatari vogliamo con questa edizione destinare parte delle offerte da noi integrate alla Fondazione Tommasino Bacciotti” che come noto, si occupa dell’assistenza ai familiari di bambini affetti da gravi malattie. È un modo per condividere con chi è meno fortunato la nostra passione per l’ospitalità che quindi diventa missione e che supportando la Fondazione Bacciotti si estende oltre i confini dell’albergo.L’affluenza di visitatori, comprese numerose scolaresche, nelle passate edizioni e l’entusiasmo manifestato, ci ha dimostrato con quanta facilità tali obiettivi si possano raggiungere e realizzare e ci sprona a continuare ancora nella progettazione di altri eventi”,
Roedd y sampl, mynediad am ddim, è aperta tutti i giorni con orario dalle ore 11 pm 23 fino all’8 gennaio 2017 presso l'Hotel Rivoli in via della Scala 33 a Firenze tel. 055/27.861
Riprese video e foto di Franco Mariani.
Franco Mariani
O'r nifer 139 – Anno III del 21/12/2016
Dilynwch ni!