Mtv Awards alle Cascine, ma la Giunta smentisce

mtv awards 1Mentre MTV pubblicizza con grande enfasi i prossimi Mtv Award che si terranno a giugno a Firenze, e che invece Palazzo Vecchio smentisce, due consiglieri comunali, Ornella De Zordo e Tommaso Grassi lanciano un appello per la tutela del Parco dall’assalto di decine di migliaia di persone e per la ricerca di alternative .

“L’evento di massa per gli Mtv Awards del 2013 che si era tenuto il 15 giugno al Piazzale Michelangelo con oltre 30.000 persone accorse da tutta Italia – sottolineano i due Consiglieri – quest’anno è previsto il 21 giugno all’interno del Parco delle Cascine e il sito ufficiale di Mtv promette ‘grandi star, performance live, ospiti del mondo degli showbiz’ con la previsione di una folla ancora maggiore dell’anno scorso”.

mtv awards 2“Peccato – sostengono De Zordo e Grassi – che l’assessore Givone smentisca in aula che sia stato dato il via libera. Il Parco delle Cascine non è il luogo adatto per simili manifestazioni. Il Parco più grande di Firenze ha un patrimonio inestimabile per quanto riguarda il verde pubblico, ma è messo a dura prova dalle esigue risorse che il Comune dedica alla sua manutenzione: un decimo rispetto a Parigi, tanto per fare un esempio. Più volte abbiamo proposto di spostare risorse da altre spese ‘di immagine’ per migliorare la salute, la qualità e la bellezza degli alberi, delle siepi e dei prati, per non parlare dei viali interni”.

mtv awards 3In una situazione del genere aprire il Parco, che oltretutto è storico-monumentale, all’assalto di persone che accorrono per un evento che nulla ha a che fare con il contesto, significa metterlo a dura prova.

“Facciamo un appello all’Amministrazione Comunale – concludano i due Consiglieri – perchè per gli Mtv Awards si trovi un luogo meno fragile e più idoneo. E tolga dal proprio sito l’annuncio del luogo”.

Mattia Lattanzi

Dal numero 9 – Anno I del 12/03/2014